Nelle ultime ore si sta diffondendo a macchia d’olio, un link contenente un video MP4 che causa il crash di iPhone (o di qualsiasi dispositivo iOS) sul quale è mandato in esecuzione.
Cerchiamo di capire come funziona e come starne alla larga.
Crash di iOS: come avviene
Sia chiaro: questo crash di iOS non compromette i dati contenuti all’interno del dispositivo ma, sfruttando una falla mai corretta da Apple, tende a riempire tutta la memoria del dispositivo facendolo bloccare.
Tutti i dispositivi iOS che montano una versione di iOS 5.1 o superiore (comprese le ultime beta di iOS 10.2) sono vulnerabili a tale crash.
Il funzionamento è presto detto:
- L’utente ignaro, riceve questo link
- Ingenuo ci clicca sopra, aprendo la pagina collegata
- Cliccando sul pulsante Play, avrà inizio la riproduzione di un brevissimo video
- Terminata la riproduzione, dopo 10 – 30 secondi, il telefono inizierà a rallentare le sue funzioni, fino al definitivo blocco
- Per riprendere l’uso del dispositivo, sarà sufficiente effettuare un reset, premendo il tasto Home + Power, fino al suo riavvio.
Ecco mostrato come funziona questo bug di iOS che, si spera, venga corretto quanto prima da un aggiornamento rilasciato da Apple:
Al momento, per correre ai ripari in attesa di un aggiornamento, non aprite qualsiasi link che ricevete sul vostro dispositivo ingenuamente!