Oggi è un giorno molto importante perchè, dopo tanti mesi di rumors, malfunzionamenti, rimozione e reinserimenti, WhatsApp conferma la presenza del modulo delle videochiamate all’interno dell’applicazione.
L’utilizzo della parola “conferma” non è posta a caso, infatti le videochiamate sono attualmente disponibili sulle versioni beta di WhatsApp per iOS e per Android che serviranno, prima del rilascio al pubblico, a correggere eventuali errori presenti nel codice.
Ma, se siete ansiosi di provare le videochiamate sul vostro dispositivo Android o iOS, basta continuare con la lettura di questo articolo!
Attivare le videochiamate su Android
- Dirigersi sul Play Store e ricercare WhatsApp
- Aprire la scheda dell’applicazione e scorrere fino al tasto “Diventa beta tester“
- Chiudere e riaprire il Play Store. Verrà notificato l’aggiornamento di WhatsApp, eseguirlo.
- Una volta effettuato l’aggiornamento, aprire WhatsApp ed effettuare il backup delle conversazioni (qualora vi servisse)
- Dirigersi in Impostazioni, Gestione Applicazioni e cercare WhatsApp
- Cliccare sulla scheda relativa e scegliere “Cancella dati” e “Svuota cache“
- Riaprire WhatsApp e effettuare la configurazione iniziale
- Avete finito, basterà che clicchiate sul simbolo della “cornetta del telefono” per poter scegliere se far partire una chiamata audio o una videochiamata
Attivare le videochiamate su iOS
Per l’installazione di iOS, il procedimento è molto simile ma dovremmo utilizzare un artificio per poter farlo funzionare a dovere, ovvero ricorrendo ai certificati aziendali.
- Effettuare il backup delle vostre conversazioni di WhatsApp
- Scaricare l’IPA di WhatsApp beta dal tasto presente qui in basso
- Seguire questa guida per l’installazione
A questo punto, che abbiate iOS o Android, sarete felici fruitori delle videochiamate su WhatsApp prima del rilascio al pubblico!