Malgrado il rollout dell’aggiornamento di Android Lollipop 5.0.1 per Samsung Galaxy S4 GT-i9505 sia già incominciato da tempo, in Italia stenta ancora ad arrivare. In questo articolo, vi illustreremo una semplice guida da seguire per avere la possibilità di testare Android Lollipop 5.0.1 sul Galaxy S4 GT-i9505 , senza compromettere l’uso del vostro dispositivo.
Innanzitutto occorre rispondere ad alcune domande che spesso l’utente meno esperto si pone:
- Seguendo questa guida perderò la garanzia di Samsung?
No, seguendo questa guida non si perderà la garanzia, perchè il firmware che andremo ad installare è quello rilasciato da Samsung negli altri Paesi, quindi lo stesso che verrà rilasciato in Italia. - Seguendo questa guida si altera il contatore Knox?
Trattandosi di firmware originale Samsung, l’installazione manuale della ROM non altera in alcun modo il contatore Knox - Occorre avere i privilegi di root per eseguire la procedura?
No, assolutamente. La procedura non richiede i permessi di root per poter avanzare - E’ possibile effettuare un downgrade alla versione precedente del firmware?
Si, questo è possibile, basta esclusivamente ricordarsi di scaricare il firmware originale (quello montato di fabbrica sul dispositivo) prima di procedere con l’installazione di Android Lollipop - L’aggiornamento cancellerà il contenuto del dispositivo?
In teoria non dovrebbe, ma consigliamo sempre di effettuare un backup mediante Kies, prima di eseguire la guida - L’aggiornamento eliminerà il brand dal dispositivo?
Si, il dispositivo diventerà sbrandizzato (ovvero: perderete le applicazioni installate di default dall’operatore prima della commercializzazione, ma qualsiasi scheda SIM continuerà a funzionare) - E’ possibile effettuare l’aggiornamento per Samsung Galaxy S4 GT-i9500, seguendo questa guida?
No, la seguente guida è funzionante solo ed esclusivamente per Samsung Galaxy S4 GT-i9505. Per aggiornare il modello GT-19500, potrete seguire esclusivamente gli steps riportati, ma occorrerà trovare la ROM ufficiale Samsung di Android Lollipop del vostro dispositivo. - E’ possibile effettuare l’aggiornamento per altri dispositivi utilizzando questa guida?
No, la seguente guida è funzionante solo ed esclusivamente per Samsung Galaxy S4 GT-i9505. Per aggiornare altri dispositivi, potrete seguire esclusivamente gli steps riportati, ma occorrerà trovare la ROM ufficiale Samsung di Android Lollipop del vostro dispositivo.
Guida all’aggiornamento
- Qualora il dispositivo sia scarico, consigliamo di caricarlo completamente prima di procedere con la guida.
- Per l’aggiornamento faremo riferimento a questo firmware inglese, rilasciato da Samsung ufficialmente:
Model: GT-I9505
Model name: GALAXY S4 LTE
Country: United Kingdom
Version: Android 5.0.1
Changelist: 3996895
Build date: Wed, 25 Feb 2015 15:44:46 +0000
Product code: BTU
PDA: I9505XXUHOB7
CSC: I9505BTUHOB4 - Scaricare il firmware dell’aggiornamento, premendo sul tasto presente qui in basso:
- Una volta completato il download, estrarre il contenuto dell’archivio.
- Scaricare Odin e i rispettivi driver per i dispositivi Samsung, cliccando sui tasti presenti qui in basso:
- Installare i driver ed aprire Odin.
- Spegnere il dispositivo e portarlo in modalità di Download (Volume giù + Tasto Home + Tasto Power) e successivamente Volume su.
- Odin riconoscerà il dispositivo e, lasciando tutte le varie impostazioni così come sono, cliccare esclusivamente sul tasto AP e scegliere il file del firmware estratto poc’anzi.
- Attendere che il firmware venga esaminato da Odin (ci metterà circa 10 minuti) e che venga installato sul dispositivo (circa altri 10 minuti).
- Alla riaccensione del dispositivo, seguirà l’ottimizzazione di tutte le applicazioni che sono installate sul dispositivo.
- Una volta terminata, potrete disconnettere il dispositivo dal PC ed utilizzare tranquillamente il vostro dispositivo aggiornato ad Android Lollipop 5.0.1.