Spesso riceviamo e-mail dai nostri lettori , i quali hanno problemi di compatibilità con l’installazione di alcune applicazioni, le quali non sono compatibili con versioni “obsolete” di Android. In questo articolo infatti, andremo a darvi alcune dritte per installare applicazioni compatibili su Android, senza dover necessariamente acquistare un nuovo telefono.
- Il passo fondamentale è quello di procurarsi l’APK dell’applicazione che si vuole installare. (Internet pullula di siti web che offrono APK gratuitamente e di certo Google è vostro amico)
- Una volta effettuato il download dell’applicazione, basterà trasferire l’APK sul dispositivo.
- (OPZIONALE) Qualora non lo aveste già fatto, dovete dirigervi in Impostazioni, Sicurezza ed abilitare la voce “Origini sconosciute“.
- Adesso, dirigetevi nel File Manager del vostro dispositivo Android, trovate l’APK trasferito al passo 2, ed avviare l’installazione.
Tengo a precisare che molte applicazioni sfruttano funzionalità presenti in SDK differenti e, dunque potrebbero causare crash o malfunzionamenti sui dispositivi “datati”. Comunque sia, qualora non vogliate cambiare dispositivo, tentare non costa nulla.