Qualora abbiate bisogno di voler registrare tutte le attività effettuate con il vostro PC Windows, Problem Step Recorder può tornarvi utile.
Non è un software aggiuntivo, ma è presente a partire da Windows Vista in tutte le distribuzioni Microsoft ed in questo articolo andremo a capire come funziona.
- Innanzitutto cerchiamo questo software all’interno del PC, per fare questo basterà avviare una ricerca del file chiamato “psr.exe“. Una volta trovato, eseguite il software.
- Come avete potuto vedere il software è minimale e non presenta alcuna configurazione. Per avviare la “cattura” degli eventi, basterà cliccare su Inizia registrazione
- Come test, provate magari ad aprire un’applicazione (Word ad esempio) ed a scriverci qualcosa, per terminare la registrazione basterà cliccare su Interrompi registrazione
- Una volta interrotta la cattura, il software vi presenterà una lista di azioni effettuate con tanto di screenshot dello schermo e di descrizione dell’azione.
Per i più geek, il software cattura anche informazioni di debug ed analisi. - Dopo di che potrete decidere di salvare questa “registrazione” in un archivio compresso .zip, il quale conterrà un file .mht che potremo aprire mediante l’uso di un browser web.