Capita spesso di imbattersi in acquisti di smartphone, spesso cloni di smartphone di fascia alta, per risparmiare. Succede però che se decidessimo di ripristinare il dispositivo per una qualsiasi ragione e questo dovesse montare un processore MTK, possiamo dire addio al funzionamento della parte telefonica del dispositivo perchè perderà il codice IMEI applicato sullo stesso. Vediamo insieme come ripristinare questo codice per riprendere il corretto funzionamento della parte telefonica del terminale.
È necessario eseguire il root per poter recuperare il codice IMEI.
- Dal tastierino numerico simuliamo una chiamata al seguente numero: * # 3646633 # * . Si aprirà dunque una nuova finestra
- Dirigersi alla sezione Connectitity , poi entra in CDS Informazioni
- Scegliere INFORMAZIONI RADIO , selezionare phone1
- Dove è presente una linea blu che dice AT + , scrivere la lettera E maiuscola .
- Si otterrà un popup con l’opzione EGMR AT + = 1.7, “” tra le virgolette è il campo dove si deve digitare il numero IMEI.
- Dopo aver cliccate su Invio , un messaggio ci dirà che il cambiamento è avvenuto correttamente.
- Riavviare dunque il telefono e il codice IMEI verrà ripristinato
Salve a tutti.
io ho un Clone Z4 MT6572 dual sim che dopo aggiornamento software e formattazione ha perso l’imei.
ho provato secondo la guida a reinserire i codici emai presi da un mio vecchio samsung dual sim rotto (quelli del clone li ho persi e non sono scritti da nessuna parte),
col risultato che ora il cell funziona,legge la sim e fa fare chiamate, ma al posto della connessione dati 3g 4g… si legge una G grande, se abilito la connessione dati una e piccola vicino, ma zero internet!
chi sa aiutarmi? come faccio a far ritornare la 3g o 4g su questo cell?