Molti dispositivi, spesso Samsung, ancora in commercio, rischiano di non arrivare a vedere la nuova versione di Android 4.4, ecco dunque che sempre molti più utenti passano all’utilizzo di CyanogenMod. Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’uso di queste ROM non originali.
new-cyanogenmod-logo
  • Dopo l’installazione ci ritroveremo ANDROID puro :  ci sembrerà di utilizzare un dispositivo Nexus dopo averla installata. Infatti smartphone quali Galaxy  (S4/S3/S2) migliorano di gran lunga se si installa una ROM CyanogenMod.Un altro vantaggio evidente è quello di avere uno smartphone sempre aggiornato , vi ricordo che l’ultima versione è basata su Android 4.4.2.
  • ROOT : Una volta installata la rom avremo i permessi di root diventando cosi  superuser, il root permette di sorvolare parecchi ostacoli e limitazioni. . Un’altra interessante caratteristica è quella di gestire i profili energia dello smartphone potendo così settare la frequenza della CPU, quindi permettere l’overclock del processore.
  • PERSONALIZZAZIONI : C’è una vastissima personalizzazione , infatti è possibile modificare tutto a nostro piacimento, tutto questo grazie al Root

 

Differenze prestazionali

Quando installiamo una rom CyanogenMod andremo a cambiare il kernel ,oltre che il firmware che è molto diverso da quello installato sui nostri dispositivi all’acquisto. Ecco successivamente dei test effettuati che mostrano come le prestazioni siano aumentate con l’uso di una ROM Cyanogen
Nexus 4 17000 punti  > 21000 punti
Galaxy S3 16000 punti > 19000 punti
Galaxy S2  8500 punti > 11000 punti