Ben ritrovati iTechnoFans, oggi parleremo in questa lezione dell’ istruzione di selezione o blocco condizionale
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Le istruzioni condizionali ci consentono di far eseguire in modo selettivo una singola riga di codice o una serie di righe di codice (che viene detto blocco di istruzioni).
Il C++ fornisce quattro istruzioni condizionali:
- if
- if-else
- ?
- switch
Prima di affrontare tali istruzioni una per una, è bene dire che, quando all’istruzione condizionale è associata una sola riga di codice, non è necessario racchiudere l’istruzione da eseguire fra parentesi graffe. Se invece all’istruzione condizionale è associata una serie di righe di codice, il blocco di codice eseguibile dovrà essere racchiuso fra parentesi graffe.
Per evitare il rischio di errori (specie quando si è neofiti) e per una buona lettura del codice è consigliabile l’uso delle parentesi graffe anche quando l’istruzione da eseguire è soltanto una.
Le istruzioni if e else
Le istruzioni in oggetto sono molto intuitive se si considera che le parole inglesi if ed elsecorrispondono rispettivamente alle italiane se e altrimenti. La sintassi di if
è:
if (<condizione>) { (<istruzioni da svolgere se la condizione è vera>); }
mentre se if
è accompagnata da altre istruzioni alternative la sintassi è:
if(<condizione>) { (<istruzioni da svolgere se la condizione è vera>); } else { (<istruzioni da svolgere se la condizione è falsa>); }
oppure se è necessario condizionare anche le istruzioni rette da else:
if(<condizione 1>) { <istruzioni da svolgere solo se la condizione 1 è vera>); } else if(<condizione 2>) { (<istruzioni da svolgere solo se la condizione 1 è falsa e la condizione 2 è vera>); }
All’interno delle parentesi le istruzioni vanno completate sempre con il punto e virgola, mentre se non utilizziamo blocchi, ma semplici istruzioni facciamo attenzione a non dimenticare il punto e virgola prima dell’istruzione else
. Ad esempio:
if(i>=0) <istruzione 1>; // singola istruzione else { // blocco di istruzioni <istruzione 2>; <istruzione 3>; }
L’istruzione 1 verrà eseguita solo se i >= 0
mentre in caso contrario viene eseguito il blocco con le istruzioni 2 e 3
Bene, questa è tutto sulla sesta lezione di “Impariamo a programmare“, nella prossima lezione spiegheremo le variabili decimali. Vi aspettiamo!
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