Fortnite ha rilasciato per tutte le piattaforme il nuovo aggiornamento v.5.30.
Scopriamone, in questo articolo, tutte le novità introdotte e tutti i problemi risolti!
Fortnite: changelog dell’aggiornamento
Apri Fenditure dove meglio credi in Battaglia reale e accetta la nuova Sfida orda in Salva il mondo.
Fenditura portatile (Battaglia reale)
Fuggi dal pericolo… o buttatici in mezzo! La Fenditura portatile è un asso nella manica di ogni giocatore che può creare una Fenditura per sé stesso e per i suoi alleati. Attenzione, però: anche i nemici possono inseguirti…
MAT Punteggio reale (Battaglia reale)
Ottieni i punti e la Vittoria reale in questa nuova Modalità a tempo. Chi ha più punti alla fine di ogni partita sarà dichiarato vincitore.
Fucile d’assalto Schioppo (Salva il mondo)
Molti danni, molte munizioni. Quest’arma ad avancarica sa il fatto suo… chiedere agli Abietti!
Sfida orda – settimana 3 (Salva il mondo)
Schiera i tuoi forti e sopravvivi alle ondate di nemici che provano a ridurre in cenere le tue difese. Completa la sfida e ottieni una ricompensa leggendaria.
GENERALE
- Nuovo formato per il Messaggio del giorno, sia per Salva il mondo sia per Battaglia reale.
- Sono stati aggiunti set predefiniti per tastiera all’apposita scheda nelle impostazioni.
- Adesso potrai scegliere rapidamente sia i comandi da tastiera predefiniti (Standard) sia quelli originali (Vecchia scuola).
Correzione dei bug
- È stato risolto un ritardo che si verifica quando si provava ad aprire il menu della barra superiore subito dopo essere passati alla scheda Negozio.
- È stato risolto un problema dell’interfaccia utente che si verificava quando si teneva premuto il pulsante primario su un widget, poi ci si spostava su un nuovo widget: in quel caso la prima selezione scompariva.
- È stato risolto un problema per il quale le quantità di munizioni locali di armi d’assalto venivano visualizzate non correttamente quando si equipaggiava o rimuoveva dall’equipaggiamento un’arma di questo tipo mentre si sparava.
- La cache degli effetti di luce si regola in base al numero di effetti di luce da regolare in ogni frame, in base a quanto tempo ci mette a elaborare ogni effetto.
- In questo modo le procedure si fanno più rapide, specialmente quando i driver o il sistema operativo ha già memorizzato nella sua cache interna gli effetti in precedenza.
- È stato risolto un problema per il quale la corsa automatica si disattivava subito dopo essere stata attivata.
- È stata modificata la schermata delle opzioni, in modo che gli input dei giocatori non la chiudano immediatamente durante il gioco.
- È stata sistemata l’immagine di notifica del colpo a segno nel reticolo che compariva quando si passava rapidamente da un’arma da mischia a un’arma a distanza dopo aver inflitto danni.
- È stato risolto un problema per il quale, a volte, le armi visualizzavano le munizioni nel caricatore se tutte le munizioni erano state lasciate cadere in fase di ricarica.
- È stato risolto un problema per il quale, mentre si provava a sparare durante l’apertura di una porta, veniva generata un’animazione di sparo senza che l’arma stesse effettivamente sparando.
- Il fumo generato dalla distruzione degli oggetti è ora il 50% più traslucido di prima, aumentando così la visibilità da vicino.
BATTAGLIA REALE
MODALITÀ A TEMPO: PUNTEGGIO REALE
Riepilogo
Per ottenere punti, raccogli le monete, apri i contenitori di bottino ed elimina gli altri giocatori. Il primo che supererà la soglia del Punteggio reale otterrà la Vittoria reale!
Dettagli della modalità
- I cerchi della Tempesta sono più grandi a inizio partita e le Tempeste si restringono più lentamente, dando tempo ai giocatori di allontanarsi alla ricerca di bottino.
- Le Tempeste si restringono più velocemente a fine partita! Raggiungi la Vittoria reale prima che ti soverchino.
Tabella punteggi
Punteggio per ottenere la vittoria (Singolo) | 2000 |
Punteggio per ottenere la vittoria (Duo) | 3000 |
Punteggio per ottenere la vittoria (Squadra) | 4500 |
Usa una mela o un fungo | 10 |
Apri una scatola di munizioni | 25 |
Apri un lama | 50 |
Apri una consegna di rifornimenti | 100 |
Elimina un nemico | 100 |
Apri un forziere del tesoro | 50 |
Trova una moneta di bronzo | 30 |
Trova una moneta d’argento | 50 |
Trova una moneta d’oro | 100 |
ARMI + OGGETTI
- È stata aggiunta la Fenditura portatile.
- La Fenditura portatile può essere trasportata nell’inventario e schierata immediatamente.
- Una volta attivata, vieni teletrasportato in cielo ed entri in modalità volo.
- La Fenditura resterà nella posizione di schieramento per 10 secondi, consentendo così anche ad altri giocatori di utilizzarla.
- Rarità epica. Viene trovata in gruppi da 1, con un limite massimo di 2.
- Si trova nei forzieri, nei distributori automatici, nelle consegne di rifornimenti e nei lama pignatta.
- Il tempo di equipaggiamento del fucile a pompa è stato accorciato da 0,96 secondi a 0,88 secondi.
- Le doppiette hanno ora una riduzione della diffusione del 15% se vengono utilizzate da accovacciati.
- Le granate appiccicose esploderanno solo una volta terminata la miccia.
- Le granate appiccicose non esploderanno più se viene distrutto l’oggetto a cui sono incollate. Verranno invece influenzate dalla gravità e cadranno fino ad incollarsi su un altro oggetto, oppure fino a quando la miccia non sarà terminata.
- La dimensione massima di una pila di granate a impulsi passa da 8 a 9.
- I rimbalzanti hanno ora bisogno di una linea di visuale di un giocatore per attivarsi.
Correzione dei bug
- Le Trappole danneggianti influiranno ora in modo corretto i giocatori nemici che si trovano a portata.
- Gli esplosivi telecomandati danneggeranno ora tutto ciò che si trova nel loro raggio e che può essere distrutto.
GIOCO
- È stata aggiunta la possibilità di usare emoticon e comunicazioni di squadra in situazione di abbattimento.
- Configurazioni Professionista della costruzione e Professionista del combattimento: È stata aggiunta una funzionalità all’azione del clic sulla levetta destra che consentirà di passare da una trappola disponibile all’altra se il giocatore non sta riparando o facendo ruotare un pezzo da costruzione.
- È stata aggiunta un’opzione di ordinamento automatico degli oggetti usa-e-getta raccolti, a partire dallo slot vuoto più a destra della barra rapida.
- È stato aggiunto lo smoothing ai controlli di movimento sulle piattaforme che lo supportano.
- È stata ridotta la zona inattiva usata per la mira sui controller per Xbox One.
- È stato modificato l’inserimento e le accelerazioni dei controller per consentire una maggior precisione durante la mira.
Correzione dei bug
- I veicoli ora cadono adeguatamente se la struttura sotto di loro viene distrutta.
- I personaggi che si alzano e si accovacciano in continuazione non determineranno più problemi visivi o grafici.
- È stato risolto un problema per il quale veniva visualizzato un numero danni pari a 0.
- I giocatori influenzati da problemi di rete, per esempio perdite di pacchetti, vedranno ora limitato il proprio movimento fino a quando la connessione non tornerà stabile.
- Inoltre, sono stati risolti alcuni problemi relativi alla distanza e alla velocità di movimento dei giocatori in queste condizioni.
- Il flusso di ricompense di Salva il mondo non comparirà più, di tanto in tanto, su Battaglia reale.
- Quando vengono inflitti danni allo scudo e alla salute contemporaneamente, verranno ora combinati e visualizzati come unico numero di danni allo scudo.
- È stato risolto un problema per il quale l’input della mira sui controller non era messa in scala correttamente se si mirava dall’alto o con un mirino.
- Così facendo, è stata leggermente aumentata la sensibilità se si mira dall’alto o con un mirino.
- I giocatori non potranno più inviare emote con un piccone in mano.
- È stato risolto un problema per il quale venivano mostrati sempre numeri blu se la quantità di scudi di un giocatore era compresa tra 0 e 1.
- Sono stati sistemati alcuni cespugli e arbusti che avevano bisogno di più colpi del previsto per venire raccolti. Adesso, verranno correttamente distrutti a seguito del numero di colpi previsto.
- Le armi si ricaricheranno automaticamente quando sono equipaggiate e il tipo di munizioni corrispondente viene raccolto.
- I distributori automatici visualizzeranno ora i costi corretti nella MAT Parco giochi.
PRESTAZIONI
- Sono stati risolti alcuni rallentamenti notevoli durante le sessioni di gioco lunghe, causati dal Sistema di replay.
- È stato ottimizzato il caricamento dei costumi per ridurre il tempo di caricamento durante le prime fasi di gioco (in particolare durante la modalità volo). I costumi e gli edifici dovrebbero quindi caricarsi più velocemente.
AUDIO
- Sono stati aggiunti contenuti stereo aggiuntivi ai rumori delle armi da fuoco.
- L’audio della coda di Biascico laser è stato sistemato affinché fosse più simile all’animazione.
Correzione dei bug
- La musica delle emote non si interrompe più quando si eseguono emote schiena contro schiena.
- Ora la musica viene riprodotta correttamente quando si usa il deltaplano Hang Time.
- È stato aggiunto un tempo massimo al rumore di ticchettio di orologio che viene riprodotto prima del restringimento della Tempesta.
- Ciò impedisce che, al termine di una partita in modalità Parco giochi, questo rumore venga riprodotto per 3 minuti.
- Il Piccone di gomma esegue ora il suono corretto a ogni colpo.
INTERFACCIA UTENTE
- È stato aggiunto un timer e una nuova animazione per le unità del Negozio oggetti.
Correzione dei bug
- Le barre della salute per gli oggetti con oltre 1000 salute vengono ora visualizzate correttamente.
- È stato risolto un problema per il quale non si poteva usare LT/L2 per zoomare sulla mappa a schermo intero in modalità spettatore e veniva invece aperta la finestra Segnala giocatore.
- L’ATK visualizza ora i controlli adatti ai gamepad.
- È stato risolto un problema per il quale tutti i bus venivano visualizzati come autobus nemici nell’isola iniziale.
GRAFICA E ANIMAZIONE
Correzione dei bug
- Le scie viola sul deltaplano Ali spaiate vengono ora visualizzate correttamente.
- Il costume Bianco accecante ha ora il 100% in più di collo.
SISTEMA DI REPLAY
Correzione dei bug
- La telecamera non si bloccherà più mentre insegue il Bus della battaglia nei replay.
- La barra dello scudo si aggiornerà ora correttamente una volta rianimato un giocatore.
- Le icone o le targhe delle armi verranno ora visualizzate correttamente.
MOBILE
- I giocatori devono ora selezionare una modalità di sparo preferita prima del matchmaking.
- Un pulsante che serve a eseguire la scivolata di potenza mentre si guida è stato aggiunto all’interfaccia utente.
- Il pulsante di uscita dai veicoli sarà ora sempre lo stesso.
- La costruzione turbo non verrà ora più interrotta quando si cambia tipo di struttura.
Correzione dei bug
- È stato sistemato un problema della telecamera che si verificava quando ci si spostava e si guardava contemporaneamente.
- È stato risolto un problema per il quale le impostazioni apparivano inferiori nel gioco rispetto a quanto previsto, il che generava ombre mancanti e una qualità dell’immagine inferiore.
SALVA IL MONDO
MISSIONI + SISTEMI
- I difensori sono andati a scuola e hanno ricevuto un addestramento difensori! Consumano ora il 33% di munizioni e durevolezza dell’arma in meno.
- La Sfida orda – settimana 3 è ora disponibile!
- Questa settimana, prepara i tuoi forti a una sfida di resistenza: 16 ondate di Abietti: le pause tra un’ondata e l’altra saranno sempre più brevi, avrai meno tempo per prepararti e i nemici saranno sempre più veloci.
- Le squadre vincitrici potranno scegliere una tra due armi leggendarie ad avancarica come ricompensa.
- L’incarico settimanale Sfida orda è ripetibile per ottenere biglietti evento.
EROI
- Elettrotorre e T.E.D.D.Y. sono stati sistemati affinché ogni giocatore possa averne solo uno attivo alla volta. Nelle rispettive descrizioni è stata segnalata questa modifica.
- Ricorda che posizionare un T.E.D.D.Y. o un’Elettrotorre mentre l’altro è attivo distruggerà quella attualmente presente.
Correzione dei bug
- È stato risolto un problema per il quale il rumore di schieramento dell’Elettrotorre non veniva riprodotto.
- È stato risolto un problema per il quale la descrizione dell’Elettrotorre mostrava un “%” aggiuntivo quando veniva sbloccato il vantaggio Elettroshock.
- È stato risolto un problema per il quale i frammenti di carica immagazzinati non riducevano più il recupero delle abilità se un giocatore abbandonava una missione e poi vi si ricongiungeva.
- È stato risolto un problema per il quale la carica antimateria non emetteva il suo rumore di attivazione se veniva sbloccato il vantaggio Il lungo braccio della legge.
- L’impatto sismico mostra ora i valori dei danni nella descrizione.
ARMI + OGGETTI
- Il Fucile d’assalto schioppo è ora disponibile nel negozio settimanale.
- Sarà disponibile dal 23 agosto alle 10:00 CET fino al 30 agosto alle 02:00 CET.
- Un fucile ad avancarica a più canne sorprendentemente preciso che spara raffiche potenti. I suoi danni elevati e il caricatore capiente compensano la sua cadenza di tiro ridotta e il suo rinculo.
Correzione dei bug
- È stato risolto un problema per cui le armi e le trappole da 2 stelle o più avevano bisogno di manuali di addestramento invece di Design armi e trappole per aumentare la loro rarità.
- È stato risolto un rallentamento audio che si verificava quando si sparava in continuazione con le pistole Ciclone o Monsone.
- È stato risolto un problema per il quale le balestre utilizzavano l’animazione di posa sbagliata. L’arma era posizionata troppo in alto e interferiva con il reticolo.
- Eseguire lo zoom con un lanciarazzi non occuperà più una notevole porzione dello schermo.
- È stato risolto un problema per il quale il mirino di un fucile di precisione rimaneva sullo schermo anche dopo aver cambiato arma.
GIOCO
Correzione dei bug
- È stato risolto un problema per il quale i nemici non attaccavano il camper nelle missioni Salva il superstite.
- Gli incarichi settimanali Sfida Orda non forniscono più crediti per gli incarichi primari Sfida l’orda.
INTERFACCIA UTENTE
- Le descrizioni del tempo di oscillazione delle armi da mischia sono ora in secondi.
Correzione dei bug
- È stato risolto un problema per il quale l’opzione Ripristina scelta costruzione non eseguiva sempre il comando anche se veniva selezionata.
- È stato risolto un problema per il quale le abilità eroe comparivano molte volte se visualizzate in gioco.
- È stato risolto un problema per il quale i modelli dei progetti si spostavano durante l’aumento di livello/evoluzione.
- È stato risolto un problema per il quale le informazioni sulle trappole (la quantità di trappole rimaste) scomparivano quando la struttura alla quale erano fissate veniva potenziata.
- È stato risolto un problema per il quale comparivano molteplici missioni come selezionate sulla schermata della mappa.
- I giocatori della modalità giocatore singolo ottengono ora una notifica sull’interfaccia quando aumenta la difficoltà della missione.
- È stato risolto un problema per il quale i giocatori che si univano a una partita non potevano votare per l’aumento della difficoltà.
- È stato risolto un problema per il quale il tasto Esc non chiudeva la schermata di gestione degli oggetti o il Registro raccolta dopo averlo utilizzato per chiudere un menu contestuale.
- È stato risolto un problema per il quale, se si usava un controller sulla schermata di selezione della missione, lo scorrimento non veniva eseguito correttamente.
- Il titolo dei dettagli della missione usa ora il termine “team power” invece di “player power” nella versione inglese del gioco.
- È stato risolto un problema per il quale l’ultima opzione selezionata veniva azzerata una volta usciti dalla pagina dell’Albero abilità.
GRAFICA E ANIMAZIONE
Correzione dei bug
- I danni da tormento Acqua vengono ora correttamente mostrati sul torso del giocatore e non sui piedi.
- I Fiondatori e i Predatori mostreranno ora i danni da tormento Acqua se tormentati.
- È stato risolto un problema per il quale il Blub non compariva a distanza.
PRESTAZIONI
- È stato risolto un rallentamento nel caricamento di zone dell’Orda dotate di determinati forti.
AUDIO
- Sono stati aggiunti nuovi effetti sonori per la pistola Ciclone.
Correzione dei bug
- È stato risolto un problema per il quale la musica si interrompeva durante le missioni Cavalca il fulmine.
- Sono stati eseguiti alcuni miglioramenti e sistemazioni ai suoni dell’interfaccia utente.
- È stato risolto un problema per il quale continuavano a sentirsi i rumori della schermata della vittoria nel tempo.
- È stato risolto un problema per il quale i suoni della carica antimateria raddoppiavano.