Fortnite ha rilasciato per tutte le piattaforme il nuovo aggiornamento v.4.4.
Scopriamone, in questo articolo, tutte le novità introdotte e tutti i problemi risolti!

Fortnite: changelog dell’aggiornamento

Le trappole adatte possono essere piazzate sulle rampe sia in Battaglia reale che in Salva il mondo. Inoltre, il fucile d’assalto con mirino termico fa il suo debutto in Battaglia reale, perciò fate attenzione a dove vi nascondete. Combattete accanto a un nuovo e misterioso eroe mitico nel prossimo episodio della quadrilogia Spaccatutto: Spaccatutto Parte 3 – La Stella ammantata.
Fucile d’assalto con mirino termico (Battaglia reale)
Non si sa mai chi può vedervi. Il fucile d’assalto con mirino termico è ora disponibile in Battaglia reale, e vede molto di più dei nemici.

Trappole sulle rampe (Battaglia reale e Salva il mondo)
Giocatori e Abietti faranno meglio a guardare dove mettono i piedi: ora certe trappole possono essere piazzate sulle rampe in entrambe le modalità di gioco.

Spaccatutto parte 3: La Stella ammantata (Salva il mondo)
Invisibile e misterioso, un nuovo Ninja si unisce alla lotta in Salva il mondo e arriva dritto al punto. Unisciti a questo eroe nella parte 3 della serie di incarichi Spaccatutto!

GENERALE

  • Diversi tipi di trappola ora possono essere piazzati sulle scale costruite dai giocatori e sui tetti pendenti.
    • Il Rimbalzante in Battaglia reale.
    • Aculei di legno, aculei retrattili, trappole griglia fiammeggiante, trappole congelanti e pedane curative in Salva il mondo.
  • Aggiunti cursori separati per “Sensibilità mouse X” e “Sensibilità mouse Y” nel menu opzioni.
    • Le impostazioni attuali di sensibilità non verranno modificate.
    • In precedenza, la sensibilità verticale del mouse (Y) era sempre il 70% della sensibilità orizzontale.
    • I nuovi giocatori ora inizieranno con la stessa sensibilità predefinita per la mira orizzontale e verticale.
  • Aggiunta una rapida transizione visiva ai pezzi da costruzione quando ci si muove e si mira in modalità Costruzione.
  • I valori di danno ora verranno arrotondati per difetto e non per eccesso in Salva il mondo, in Battaglia reale e nei replay.

Correzione dei bug

  • Le finestre di chat non si chiudono più improvvisamente mentre si digita nelle console.
  • Il pulsante di ricerca ora funziona correttamente quando si scatta verso forzieri o casse di munizioni.
  • Il testo del messaggio di conferma della schermata delle impostazioni non è più tagliato in certe lingue.
  • Corretto un problema per cui la costruzione turbo non funzionava se si cercava ci costruire rapidamente subito dopo essere entrati in modalità Costruzione.
  • “ShadowPlay Highlights” rinominato in “NVIDIA Highlights” nelle opzioni.

BATTAGLIA REALE

GENERALE

  • Consegna intelligente/download per parti (Xbox).
    • Si tratta di un nuovo metodo per la distribuzione delle patch di Fortnite. Battaglia reale scaricherà solo i file necessari per giocare, il che permette di avere download più piccoli negli aggiornamenti futuri.

MODALITÀ A TEMPO: SFIDA TRA CECCHINI V3

Riepilogo

In questa Modalità a tempo, i giocatori si affronteranno con fucili di precisione e fucili d’assalto con mirino.

Che c’è di nuovo dalla v2?

  • I fucili d’assalto con mirino sono stati aggiunti al bottino a terra e ai forzieri.
  • La balestra è stata rimossa.
  • Le percentuali di generazione munizioni sono tornate alla normalità.
    • Le scatole di munizioni avevano munizioni extra nella v2.
  • I fucili di precisione epici e leggendari non sono più limitati a forzieri e consegne di rifornimenti.
    • Ora si trovano anche come bottino a terra.

Dettagli della modalità

  • Le uniche armi disponibili sono fucili di precisione e fucili d’assalto con mirino.
  • Ridotta la probabilità di generazione di bottino a terra del 50%.
  • Ridotto il recupero delle risorse da costruzione ricevute del 25%.
  • Disattivata la rianimazione dei compagni in condizione di atterramento non mortale in coppie e squadre: i giocatori vengono eliminati immediatamente.
  • Le statistiche di profilo verranno tracciate in questa modalità.

MODALITÀ A TEMPO: 50V50 V3

Riepilogo

Due squadre di cinquanta giocatori combattono fino alla fine!

Che c’è di nuovo dalla v2?

  • Un nuovo cerchio della Tempesta più grande è stato aggiunto all’inizio della partita.
  • Nel nuovo cerchio arrivano consegne di rifornimenti extra, perciò più giocatori hanno una chance di trovarne una aperta.
  • Le consegne di rifornimenti arrivano a gruppi di 4-8 (non più 3-6), cadono ogni due minuti e atterrano solo i primi due cerchi finale della Tempesta.
  • I danni applicati nel tempo in condizione di atterramento non mortale è stato modificato al valore predefinito di 2 punti di danno per scatto.
  • Ridotto il bonus al recupero delle risorse da +75% a +25%.
  • I cerchi della Tempesta sono più probabilmente spostati verso il centro della mappa, perciò la traiettoria di volo del bus è meno importante.

Dettagli della modalità

  • Ciascuna squadra ha un bus, che arriva all’isola da una di due direzioni opposte. Sulla mappa, il bus alleato ha un profilo blu, quello nemico ha un profilo rosso.
  • Sulla mappa c’è una linea tratteggiata che indica i “confini di battaglia” tra le due squadre. Se si attraversa il confine, è più facile incontrare i nemici.
  • Dato che si tratta di una modalità “squadra grande”, le statistiche del profilo non verranno tracciate. Le sfide giornaliere e settimanali funzioneranno comunque, a eccezione delle sfide a squadra.

Bottino

  • Possibilità di generazione di forzieri aumentate da 50-70% a 75-90%.
  • Possibilità di generazione di scatole di munizioni aumentate da 65-80% a 75-90%.
  • Recupero risorse aumentato del 25% rispetto ai valori predefiniti.
  • Aumentata la probabilità di generazione di bottino a terra del 15%.
  • Il bottino a terra genera il doppio di munizioni.
  • Le scatole di munizioni generano il triplo di munizioni.
  • I forzieri generano il doppio di munizioni e consumabili.
  • Le consegne di rifornimenti generano il doppio di munizioni e una trappola, una consegna di risorse e un consumabile extra.

ARMI E OGGETTI

  • Fucile d’assalto con mirino termico
    • Disponibile in varianti epica e leggendaria.
      • Danno base 36-37.
    • Permette di vedere l’impronta termica di forzieri, consegne di rifornimenti e nemici.
    • Utilizza munizioni medie.
    • Si trova per terra, nei forzieri e nelle consegne di rifornimenti.
  • Il nome inglese “Assault Rifle with Scope” è stato cambiato in “Scoped Assault Rifle”. In italiano resta “Fucile d’assalto con mirino”.
  • Aumentata la portata massima di gran parte delle armi da 250 metri a 275 metri, pari alla distanza a cui sono visibili i giocatori.

Correzione dei bug

  • La trappola Rimbalzante non fluttua più in aria.
  • Abbassarsi guardando nel mirino in Sponde del Saccheggio non porta la visuale sott’acqua.
  • Ora è possibile lanciare esplosivi telecomandati durante lo scatto.

GIOCO

  • È stato aggiunto un nuovo stadio di calcio nella zona nord della mappa.
  • Aggiunte nuove colorazioni chiare a Carburo e Omega.

Correzione dei bug

  • I picconi non sono più assenti dalla barra veloce per i giocatori che entrano in partita in ritardo.
  • Le trappole attualmente equipaggiate non cambiano più inaspettatamente in trappole diverse quando si cerca di piazzarne una in uno spazio vuoto.
  • Un leggero movimento indietro con la levetta del gamepad nel carrello della spesa non fa più muovere il giocatore in avanti.
  • I giocatori non restano più bloccati quando cambiano posto e sparano allo stesso tempo nel carrello della spesa.
  • Il carrello della spesa non distrugge più gli oggetti indistruttibili.
  • I passeggeri che si lanciano dal carrello della spesa ad alte velocità non ricevono più una grande spinta.
  • I giocatori non andranno più in arresto anomalo quando consultano la classifica amici.
  • Migliorata l’interazione di giocatori e carrelli della spesa con i palloni da calcio e da basket.
  • Migliorata la simulazione di rete dei palloni da calcio e da basket quando vengono calciati da altri giocatori.
  • Corretto un problema per cui il carrello della spesa si ribaltava quando urtava una consegna di rifornimenti.
  • I carrelli della spesa non fluttuano più a mezz’aria dopo che la piattaforma su cui si trovavano viene distrutta.

PRESTAZIONI

  • Ottimizzazioni client e server per i carrelli della spesa.
  • Corretto un rallentamento su mobile all’atterraggio.
  • Ottimizzazioni alla CPU di rendering per tutte le piattaforme.
  • Corretto un problema per cui i programmi antivirus rallentavano il gioco su PC.

AUDIO

  • Sono state apportate le seguenti modifiche al rumore dei passi.
    • Aumentato il volume dei passi dei nemici del 25%.
    • Modificata la diminuzione del volume dei passi da logaritmica a lineare.
    • Aumentata la portata dei passi di una unità di costruzione.
  • Aggiunti altri dettagli all’audio del bus della battaglia.
  • Abbassato il volume di attivazione, disattivazione e uso delle Rocce salterine.
  • Reso più discreto il rumore di arrivo del teletrasporto al ritorno alla lobby.
  • Migliorato l’audio dei palloni da calcio e da basket con l’aggiunta di rumori di rotolamento e rimbalzo.

Correzione dei bug

  • Corretti alcuni casi in cui certi effetti sonori non venivano riprodotti in alcuni luoghi come Pinnacoli Pendenti o l’isola pre-partita.

INTERFACCIA UTENTE

  • Aggiunto un nuovo stile della schermata opzioni.

Correzione dei bug

  • Le barre dei PS non mostrano più 1 PS se si cambia da un compagno all’altro in modalità spettatore.
  • Non vengono più mostrati i messaggi di interazione dei forzieri per i passeggeri dei carrelli della spesa.

GRAFICA E ANIMAZIONE

  • Aggiornata la grafica e le animazioni del bus della battaglia.
    • Il bus della battaglia ora ha parti animate e luminarie da festa quando vola.
    • Tutti i modelli di bus della battaglia nel mondo hanno una risoluzione maggiore.

Correzione dei bug

  • Le animazioni ora vengono riprodotte correttamente quando si esce dal carrello della spesa e allo stesso tempo si cambia posto.
  • Gli effetti d’apertura ora vengono riprodotti correttamente dopo aver cercato nelle consegne di rifornimenti.
  • Ora vengono riprodotti correttamente gli effetti “onda” sui salici.
  • Corretto un problema per cui gli spray non erano visualizzati correttamente su alcuni oggetti.

SISTEMA REPLAY

Correzione dei bug

  • Corretto un problema per cui la traccia del tempo del replay non si cancellava cambiando giocatore.
  • I carrelli della spesa ora vengono replicati con più precisione durante il movimento rapido dei replay.

MOBILE

Correzione dei bug

  • Correzione di arresti anomali e miglioramenti alla stabilità.
  • I giocatori non vedranno più un breve rallentamento quando scendono dal bus della battaglia.

SALVA IL MONDO

GENERALE

  • Il sistema di lotta ai bari è stato implementato in Salva il mondo.
  • Grazie all’implementazione della funzione di consegna intelligente per le console Xbox One, tutti i giocatori di Salva il mondo riceveranno un messaggio che li invita a scaricare il contenuto della patch specifico per Salva il mondo al primo accesso al gioco. Questa procedura avviene una volta sola e, in seguito, il contenuto di Salva il mondo viene gestito automaticamente.

MISSIONI E SISTEMI

  • Spaccatutto Parte 3: La Stella ammantata è ora disponibile.
  • Aumentata la frequenza di generazione di lamiere di metallo per l’incarico “Bloccato!”.
  • Aumentato il numero di Gocce di pioggia ottenute dal lama nano.
  • La chance di ottenere il doppio di eroi/progetti/PE superstite da una ricompense missione ora aumenta gradualmente dall’inizio di Vallarguta alla fine di Montespago, con un valore massimo pari al 50% di quello iniziale.
  • Rimossi i Marchingegni rotanti dalle ricompense missione di Vallarguta e Montespago.
    • Ridotte le chance che vengano scelti ingredienti come ricompense missione a Vallarguta e Montespago, per tenere conto della rimozione dei Marchingegni rotanti.

Correzione dei bug

  • Corretto un problema per cui gli oggetti incarico potevano essere generati dentro gli edifici durante la missione Consegna la bomba.
  • Gli incarichi di Spaccatutto parte 2 ora menzionano i tipi di zone in cui possono essere completati.

EROI

  • Nuovo Ninja mitico “La Stella ammantata”  aggiunto alla serie di incarichi Spaccatutto.
    • Nuova sottoclasse: La Stella ammantata” – Maestro shinobi che scatena ondate di shuriken dall’ombra.
      • Nuovo vantaggio tattico: Ventaglio di stelle – Tutti gli shuriken vengono lanciati immediatamente in un arco.

Correzione dei bug

  • Carica antimateria non impedisce più al giocatore di muoversi se l’abilità viene interrotta.
  • Se si cambia arma mentre si attiva Destro e mancino, non viene più impedito l’equipaggiamento di Destro e mancino.
  • Usare Scatto taurino con Cristalleria ora infligge danni alle strutture direttamente davanti al Costruttore all’attivazione.
  • In un attimo ora funziona sulle armi che consumano più di una munizione per colpo se le munizioni dell’arma sono meno del necessario per sparare.

ARMI E OGGETTI

  • Nuovo fucile di precisione Obliteratore.
    • Un fucile ad antimateria a cadenza di tiro ridotta con danno base e rinculo elevati. I suoi colpi possono trapassare sia le pareti sia gli Abietti, e può distruggere velocemente le strutture.
    • Disponibile nel negozio settimanale dalle 3:00 ora italiana di giovedì 14 giugno alle 3:00 ora italiana di giovedì 21 giugno.
  • Aggiunta la scelta dei vantaggi a oggetti che in precedenza avevano dotazioni di vantaggi statiche.
    • Gli oggetti interessati iniziano sempre con il set predefinito di vantaggi.
    • Questi vantaggi possono ora essere modificati con il Ricombussolatore di Vantaggi.
    • Alcuni elementi che prima iniziavano con un elemento fisso sbloccato al livello 1 ora sbloccheranno quello slot al livello 5, ma avranno più scelte di elementi disponibili.
  • Aggiunto un nuovo vantaggio arma: +x% impatto.
    • Sarà presente in molte delle armi che in precedenza erano statiche.
  • Ora è possibile raccogliere risorse sferrando attacchi pesanti in mischia nel mondo.
  • Aumentato il danno base e l’impatto delle armi da mischia.
    • Spade: danno +57%, impatto +75%
    • Lance: danno +67%, impatto +71%
    • Falci: danno +67%, impatto +82%
    • Asce: danno +73%, impatto +94%
    • Armi da botta: danno +113%, impatto +95%
  • Aumentato il tasso di consumo della durevolezza per attacco delle armi da mischia per compensare l’aumento del danno.
  • Aumentati i costi di creazione per le armi da mischia.
    • I costi in assi e minerale grezzo ora sono +1-5 a seconda della qualità e del tipo di materiale.
    • I costi in spago, polvere di minerale e parti meccaniche ora sono +6.
  • Aumentato il costo in batterie per la creazione delle armi a energia.
    • I costi in batterie delle armi a energia da mischia ora sono +7-10 a seconda della qualità e del tipo di materiale.
    • I costi delle armi a energia a distanza ora sono +4-5 a seconda della qualità e del tipo di materiale.

Correzione dei bug

  • Il vantaggio Velocità di movimento ora si applica anche alla velocità di scatto, oltre alla velocità di cammino e corsa.
  • Il vantaggio Danno vs rallentati/intrappolati ora può essere generato per tutte le armi idonee.
  • Il vantaggio Resistenza ai danni ora conferisce la quantità corretta di resistenza ai danni.
  • Falò confortevole ora cura tutti i bersagli alleati entro il raggio d’azione, anche se sono dietro un muro.
  • I puntini del livello non vengono più visualizzati nel vantaggio unico di Masamune fiammeggiante, questo vantaggio non può essere potenziato.
  • I proiettili del fucile d’assalto Tigre non vengono più bloccati dalle pareti vicine.

GIOCO

  • Modifiche al teletrasporto
    • I difensori non possono più essere teletrasportati.
      • Questo impedisce di generare un bug.
    • Le pedane di teletrasporto ora si attivano quando vengono generate.

Correzione dei bug

  • Le consegne di rifornimenti non possono più essere danneggiate dai proiettili dei Lancialtroni o da altri danni ad area d’effetto.
  • Corretto un problema di collisione con il furgone di Lars nella missione Cavalca il fulmine.
  • Corretto un problema per cui la schermata di condizione di atterramento non mortale restava attiva anche quando il giocatore veniva rianimato.

INTERFACCIA UTENTE

  • Il conteggio delle risorse nell’interfaccia non usa più il formato numerico abbreviato.

Correzione dei bug

  • L’icona dell’attacco aereo non è più assente nelle missioni tutorial.
  • L’animazione del forziere nei risultati partita non si blocca più.
  • Gli indicatori di azione mancanti dell’anteprima degli edifici sono stati corretti.
  • Corretta la navigazione con controller per console negli elenchi dei menu.
  • Il testo della descrizione del volume della chat vocale ora indica che la funzione è disponibile per PC,
  • La riga di testo della descrizione va a capo nel pannello laterale della mappa incarichi. Aggiunti obiettivi la pannello laterale della mappa incarichi evento.
  • Le immagini nella schermata della guida non sono più dilatate.
  • Corretto un problema per cui i distintivi e il pulsante Continua non venivano visualizzati nella schermata dei risultati con il forziere delle ricompense.

GRAFICA E ANIMAZIONE

  • Aggiornato il colore degli elementi Natura negli Abietti naturali.
    • Permette di differenziare gli Abietti naturali dai Mini-Boss Natura.

Correzione dei bug

  • Gli effetti elementali delle armi ora hanno l’aspetto corretto.

AUDIO

  • Effetto audio di bonus completato aggiornato in modo da ridurre le alte frequenze e avere un suono più piacevole.

Correzione dei bug

  • I filmati ora vengono riprodotti al volume corretto
  • Corretta l’attenuazione di volume del piazzamento binari di Consegna la bomba.