Fortnite ha rilasciato per tutte le piattaforme il nuovo aggiornamento v.4.2.
Scopriamone, in questo articolo, tutte le novità introdotte e tutti i problemi risolti!
Fortnite: changelog dell’aggiornamento
Ecco il changelog ufficiale rilasciato con l’aggiornamento:
- Vampafucile epico e leggendario
Il Vampafucile che stavate aspettando… epico e leggendario. - Ricombussolatore di Vantaggi (Salva il mondo)
È il momento di ricombussolarsi! Scegliete e potenziate a piacimento la dotazione di vantaggi delle vostre armi e trappole preferite. - Dispositivo di lancio quadruplo (Salva il mondo)
Un lanciatore quattro volte più cattivo!
GENERALE
- La configurazione standard del gamepad è stata rinominata da “Standard” a “Vecchia scuola”.
- Aumentato leggermente lo streaming pool delle texture su Xbox One per prevenire la comparsa di sfocature.
- Modificata la mappatura dei tasti per i controller PS4™ su Mac, per utilizzare il Touchpad invece del tasto Share per aprire la chat.
Correzione dei bug
- È stato risolto un problema per il quale il cursore del mouse rimaneva nascosto durante la schermata di caricamento per i giocatori di Windows e Mac.
- Risolte numerose cause di selezione multipla col mouse durante l’attivazione dello scatto e il puntamento delle armi, derivanti da bug interni a tali abilità.
- Risolto un problema per cui le etichette di testo erano discordanti su tutte le schermate dello schema controller.
- Risolto un problema per cui il testo del tempo trascorso in gioco non si aggiornava correttamente per i membri del gruppo.
BATTAGLIA REALE
ARMI E OGGETTI
- Aggiunti Vampafucili epici e leggendari.
- Possono essere trovati come bottino a terra, nei forzieri del tesoro, nelle consegne di rifornimenti e nei distributori automatici.
- Infligge 32/33 danni (Epico/Leggendario)
- Utilizza munizioni medie.
- Il calo dei danni all’aumentare della distanza dal bersaglio si basa sulle stesse distanze degli altri fucili d’assalto.
- Aggiunto nuovo oggetto per la ricerca di cibo: Mele
- Consumare una mela garantisce 5 punti salute (fino a 100).
- Raramente è possibile trovarle intorno ad alcuni alberi, sparsi per tutta la mappa.
- La possibilità di ritrovamento della Granata a impulsi è stata aumentata del 5%.
- Mitraglietta silenziata
- I danni sono stati aumentati di 3.
- Comune è ora 20 (era 17).
- Non comune è ora 21 (era 18).
- Raro è ora 22 (era 19).
- La velocità di ripristino della precisione è stata incrementata del 25%.
- Ciò diminuirà la penalità durante il fuoco continuo.
- La distanza sui cui si basa il calo dei danni all’aumentare della distanza dal bersaglio è stata aumentata.
- Il calo inizia a 28 metri (prima a 24 metri).
- Danni ridotti all’85% a 47,5 metri (prima era 80% a 35 metri).
- Danni ridotti al 75% a 70 metri (prima era 65% a 50 metri).
- Danni ridotti al 65% a 250 metri.
- I danni sono stati aumentati di 3.
- Trappola danneggiante
- Danni ridotti da 125 a 75.
- Diminuito il tempo di ripristino tra un colpo e l’altro da 6 secondi a 5 secondi.
- Esplosivi telecomandati
- Ora infliggeranno danni a tutte le strutture che rientrano nel raggio d’azione, siano esse visibili o meno dal centro dell’esplosione.
- Il raggio dei danni e la distanza di lancio sono stati aumentati.
- L’intervallo di tempo tra esplosioni consecutive è stato ridotto da 0,25 secondi a 0,175 secondi.
- L’intervallo di tempo che deve trascorrere prima della detonazione di una carica o il lancio di una carica successiva è stato ridotto da 0,75 secondi a 0,15 secondi.
- Rimosso l’intervallo di tempo tra la selezione della granata e l’abilità di mirare.
Correzione dei bug
- È stato risolto un problema per il quale gli esplosivi telecomandati distruggevano la meteora nel Magazzino Muffito.
- I fucili d’assalto non sembrano più espellere più bossoli per colpo.
- È stato risolto un problema che impediva ai giocatori di utilizzare la piattaforma di lancio quando altri giocatori la attivavano nello stesso momento.
GIOCO
- È stata aggiunta l’opzione “Raccolta automatica” per le raccolte su PC e console.
- Ciò permetterà di raccogliere automaticamente armi e oggetti consumabili quando ci si cammina sopra (a patto che ci siano ancora degli slot vuoti nell’inventario). Verranno collocati nel successivo slot inventario disponibile.
- Questa opzione può essere attivata nel menu Impostazioni.
Correzione dei bug
- È stato risolto un problema per il quale Costruzione turbo si interrompeva in caso di pressione di un altro tasto prima che fosse rilasciato l’altro.
- Corretto un problema che consente ai giocatori di evitare il tempo di equipaggiamento delle armi dopo aver annullato l’animazione inerente l’uso di un consumabile.
- I giocatori non possono più accovacciarsi per passare attraverso i condotti del centro di ricerca del Magazzino Muffito.
- È stato risolto un problema per il quale si bloccava la predizione della porta impedendo così al giocatore di aprire le porte.
- È stato risolto un problema per il quale la visualizzazione di oggetti estetici selezionati nella lobby non era corretta.
- È stato chiuso un foro che si apriva nel terreno vicino ad Approdo avventurato.
- È stato risolto un problema per il quale i forzieri risultavano ancora chiusi nonostante fossero già stati saccheggiati.
- Corretto un problema che consente ai giocatori di scattare a tutta velocità in una sezione dell’acqua delle Sponde del saccheggio.
PRESTAZIONI
- Migliorate le prestazioni generali del server.
- La frequenza di aggiornamento del server è stata aumentata da 20 a 30 aggiornamenti al secondo.
- Questo consente movimenti e spari più reattivi e riduce i tempi di ping effettivi per tutti i giocatori.
- La larghezza di banda della rete è leggermente aumentata.
- Il caricamento del materiale è stato migliorato di x2, cosa che dovrebbe consentire un flusso di streaming più veloce per edifici e personaggi nonché una riduzione degli scatti.
- Corretti lunghi scatti che si verificavano quando il giocatore trovava alcuni oggetti estetici per la prima volta in una partita.
- È stato migliorato il framerate durante l’utilizzo di Rocce salterine, ottimizzando il suo effetto particelle.
- Corretto l’effetto per cui i giocatori a distanza sembravano saltare troppo in alto quando la loro connessione presentava problemi o si verificava un intoppo del server.
AUDIO
- Per aiutare la differenziazione tra l’effetto sonoro dei passi al di sopra/al di sotto, abbiamo aggiunto un livello ulteriore ai passi sopra di te in base al tipo di superficie.
- Il legno presenta cigolii, la pietra fa scricchiolii e rumori da ghiaia, il metallo emette suoni di ferraglia.
- È stato ridotto il volume dei punti deboli che compaiono durante la raccolta ?.
- È stato potenziato il volume delle esplosioni del lanciagranate affinché fosse maggiormente in linea con il volume delle altre esplosioni ?.
- È stato migliorato il modo in cui si dissolve il vento prima di un atterraggio con deltaplano.
Correzione dei bug
- È stato risolto un problema per il quale, alla morte di un giocatore, l’audio veniva interrotto.
- È stato risolto un problema per il quale i passi, i salti e gli atterraggi di un giocatore osservato venivano riprodotti come se provenissero da destra/sinistra quando questo si muoveva, specialmente usando un mirino.
INTERFACCIA UTENTE
- È ora possibile attivare gli emote nella lobby premendo la levetta analogica destra.
- Aggiunto un pulsante emote in fondo alla schermata nella lobby.
- L’opzione Momenti salienti ShadowPlay Highlights di Nvidia è ora disattivata come impostazione predefinita (solo su PC).
Correzione dei bug
- È stato risolto un problema che disattivava gli input della mappa in modalità spettatore.
- È stato risolto un problema che impediva agli indicatori dei compagni sulla mappa di apparire durante il gioco.
- È stato risolto un problema per cui il timer di consumo non veniva visualizzato quando si consumava una Roccia salterina.
- È stato risolto un problema che visualizzava l’interfaccia utente del piazzamento delle trappole guardando superfici che non permettevano il posizionamento di trappole.
- È stato risolto un problema per cui la freccia sulla minimappa non veniva visualizzata correttamente osservando un giocatore.
GRAFICA E ANIMAZIONE
Correzione dei bug
- È stato risolto un problema che permetteva agli spray di funzionare su oggetti mobili (arbusti indossabili, palloni da calcio ecc.).
- È stato risolto un problema per cui i pantaloni di Battlehound erano visibili attraverso la tunica durante la corsa.
SISTEMA REPLAY
Correzione dei bug
- È stato risolto un problema per cui nel browser replay non venivano visualizzate le eliminazioni.
MOBILE
- Sono state aggiunte opzioni di personalizzazione dell’HUD.
- È stata aggiunta un’ottimizzazione che limita il numero di spray renderizzati contemporaneamente.
SALVA IL MONDO
MISSIONE E SISTEMI
- Arriva il Ricombussolatore di Vantaggi (Per altre informazioni, consultate il nostro blog qui)!
- Per accedere al Ricombussolatore di Vantaggi, visitate la schermata di potenziamento oggetti e selezionate Potenziamento > Modifica vantaggi.
- Questo sistema è disponibile dopo aver completato Difesa scudo anti-Tempesta Tavolaccia 2.
- Una volta completato, i giocatori sbloccano una sequenza di missioni tutorial per il Ricombussolatore di Vantaggi oltre a risorse sufficienti per portarle a termine.
- I giocatori che hanno già completato Difesa scudo anti-Tempesta Tavolaccia 2 avranno già le missioni sbloccate, comprese le risorse iniziali.
- Utilizzando il Ricombussolatore di Vantaggi, i giocatori possono scegliere i loro vantaggi dei progetti, così come un potenziamento della loro forza.
- È possibile selezionare il vantaggio desiderato nello slot da una lista di vantaggi che corrispondono a quello slot specifico, senza che siano necessari tiri casuali!
- Con due nuovi livelli di potenza per i vantaggi, i progetti possono sostanzialmente diventare più potenti che mai!
- I progetti guadagnati prima di v4.2 (progetti legacy) devono essere sottoposti a un processo di conversione prima che i loro vantaggi possano essere modificati.
- Il Ricombussolatore di Vantaggi usa risorse nuovissime!
- RIVANTAGGIO (usato sia per cambiare che per migliorare i vantaggi)
- STRAVANTAGGIO (usato per migliorare i vantaggi)
- STRAFUOCO (usato per convertire un elemento in fuoco)
- STRAFULMINE (usato per convertire un elemento in natura)
- STRAGELO (usato per convertire un elemento in acqua)
- Le risorse vantaggio saranno disponibili nel Negozio dell’evento (da giovedì 17 maggio alle 02:00 CEST).
- Per accedere al Ricombussolatore di Vantaggi, visitate la schermata di potenziamento oggetti e selezionate Potenziamento > Modifica vantaggi.
- Aggiunta l’abilità di migliorare la rarità di tutte le armi e le trappole.
- Usa la stessa formula del potenziamento rarità eroe.
- I progetti guadagnati prima di v4.2 (progetti legacy) devono essere convertiti dal Ricombussolatore di Vantaggi prima che la loro rarità possa essere migliorata.
- Sbloccabile con i nodi a 2 stelle dell’Albero abilità Evoluzione per armi e trappole.
- Le ricompense missione e le Allerta missione Mini-boss sono state aggiornate per assegnare RIVANTAGGIO e STRAVANTAGGIO come ricompense bottino secondarie, a partire da Tavolaccia. Di conseguenza:
- i materiali da costruzione (minerali, marchingegni, ecc.) compariranno molto meno frequentemente nelle zone successive.
- PE e materiali per evoluzione (Gocce di pioggia, Fulmine in bottiglia, ecc.) compariranno un po’ meno frequentemente.
- Le Allerta missione Tempesta elementale sono ora disponibili.
- Tutti gli Abietti elementali in queste zone saranno bloccati all’elemento della zona.
- Ogni zona premia con valute vantaggi elementali per i loro rispettivi elementi: STRAFUOCO, STRAFULMINE e STRAGELO.
- Queste valute possono essere combinate con RIVANTAGGIO per cambiare i vantaggi elementali sui progetti delle armi.
- Quota: 2 per ciascuno
- Sono ora disponibili incarichi ripetibili che assegnano valute vantaggi.
- L’incarico Scorte aperte assegna valuta RIVANTAGGIO.
- L’incarico Uccidi mostri della nebbia assegna valuta RIVANTAGGIO.
- Gli incarichi Uccidi Abietti naturali, di fuoco e d’acqua assegnano le relative valute per i vantaggi elementali.
- NOTA BENE: è possibile trovare gli Abietti elementali a Tavolaccia o zone di livello maggiore.
- L’incarico Elimina un Energumeno cromato assegna valuta RIVANTAGGIO.
- Assalto Ripara il rifugio
- Per ridurre la durata degli assalti, questi non saranno più a tempo.
- Ora i giocatori dovranno eliminare un determinato numero di nemici in ciascun assalto.
- L’incontro finale sarà comunque a tempo.
- Il numero di nemici aumenterà di 10 in ciascuno dei primi 3 assalti, dopodiché resterà costante.
- Le ricompense dei lama nani ora scalano con la difficoltà delle Difesa scudo anti-Tempesta.
- In precedenza, i giocatori guadagnavano un numero fisso di lama nani (da 1 a 4) in base alle prestazioni in missione, mentre la difficoltà non veniva tenuta in considerazione.
- Ecco la nuova distribuzione dei lama nani:
- Pietralegno: da 1 a 4
- Tavolaccia: da 2 a 5
- Vallarguta: da 3 a 6
- Montespago: da 4 a 7
- Aggiornamento punteggio missioni:
- Seguire i Consigli di dotazione per una missione non è più richiesto per massimizzare il punteggio o le ricompense.
- Punteggio e ricompense dei Consigli di dotazione sono stati spostati al distintivo Missione Vittoria.
- Livello critico:
- Il Livello critico è il nuovo sistema che useremo per valutare la probabilità di critico nel gioco.
- Tutti i vantaggi che in precedenza assicuravano probabilità di critico, ora garantiscono Livello critico.
- Il nuovo sistema somma tutti i Livelli critici.
- Il Livello critico viene poi convertito in probabilità di critico.
- Questa probabilità viene quindi sommata alla probabilità di critico base della propria arma.
- Le modifiche al Livello critico riguardano solo i progetti appena acquisiti o quelli convertiti con il Ricombussolatore.
- Tutti gli eroi e tutti i difensori sono stati modificati per poter usare il Livello critico.
- Come parte di queste modifiche, la probabilità di critico di tutte le armi a distanza è stata incrementata del 5%.
Correzione dei bug
- È stato risolto un problema per il quale determinate missioni non garantivano ricompense.
- È stato risolto un problema per il quale i giocatori che prima non ricevevano le ricompense, ora possono farlo.
EROI
- I seguenti vantaggi eroe sono stati modificati per l’introduzione del sistema di Livello critico (i nuovi valori sono quasi identici a quelli previsti dalla probabilità di critico):
- Occhio di falco
- Aumenta di 18 il Livello critico con le pistole.
- Probabilità critico martelli
- Aumenta di 18 il Livello critico con le armi contundenti.
- Vantaggi di supporto Probabilità critico martelli
- Aumenta di 8/13/18 il Livello critico con le armi contundenti.
- Lezioni di anatomia
- Aumenta di 18 il Livello critico con le armi da taglio da mischia.
- Vantaggi di supporto Lezioni di anatomia
- Aumenta di 8/13/18 il Livello critico con le spade, asce e le falci.
- Strozzatura regolabile
- Aumenta di 8/13/18 il Livello critico con i fucili pesanti.
- Maestria del dolore
- L’uso in serie di Assassinio ora aumenta di 3 il Livello critico (per serie) con armi da taglio da mischia.
- Occhio di falco
- Difensori
- Vantaggio Probabilità di critico a distanza
- Aumenta di 13 il Livello critico con le armi a distanza.
- Vantaggio Probabilità di critico in mischia
- Aumenta di 13 il Livello critico con le armi da mischia.
- Vantaggio Probabilità di critico a distanza
- Ninja
- Fan delle stelle ora colpisce un’area più ampia a distanza ridotta.
Correzione dei bug
- È stato risolto un problema relativo al suggerimento per il “Colpo sicuro”: ora riporta “probabilità di critico” invece di “danni critici”.
- “Onda d’urto”, “Shuriken”, “Calcio rotante” e “Grido di guerra” non costano più energia se vengono annullati velocemente passando a un’arma.
- È stato risolto un problema per il quale “Granata a frammentazione” non esplodeva al rilascio.
- È stato risolto un problema per il quale il vantaggio di supporto “Pianificazione” non veniva applicato correttamente alla sottoclasse del Costruttore “Demolitore”.
- È stato risolto un problema relativo ai suggerimenti per il quale tutti i vantaggi “B.A.S.E.” del Costruttore non venivano visualizzati correttamente.
- È stato risolto un problema relativo ai suggerimenti per il quale tutti i vantaggi “Traslazione fasica” dello Straniero non venivano visualizzati correttamente.
- È stato risolto un problema per il quale il vantaggio “Macchina resistente” veniva applicato a tutti gli alleati e non soltanto al Costruttore a cui appartiene.
- È stato risolto un problema per il quale la Traslazione fasica quando si era molto vicini a un nemico poteva avvenire in direzioni non intenzionali.
- Sono stati risolti alcuni problemi per i quali i fucili pesanti con cadenza di tiro elevata lasciavano delusi gli “Artiglieri shock” stranieri.
- Sono stati sistemati i suggerimenti dei Vantaggi tattici “Senti che B.A.S.E” e “Bomba a grappolo” per indicare che questi non sono cumulativi.
- È stato risolto un problema per il quale gli “Shuriken” collidevano con l’arma “Monsone” quando lanciati.
- Il valore del raggio di “Bang e blam” è ora coerente con altri suggerimenti.
ARMI E OGGETTI
- Dispositivo di lancio quadruplodisponibile nel Negozio dell’evento settimanale (da giovedì 17 maggio alle 02:00 CEST).
- Contiene 4 razzi incendiari che rilasciano palle di fuoco dopo essere esplosi.
- Sono stati aggiunti svariati vantaggi nuovi. Questi non possono comparire nei progetti legacy (progetti ottenuti prima della v4.2).
- Salute edificio (solo Trappola)
- Guarisce la costruzione collegata del x% della sua salute massima ogni 10 secondi.
- Durata effetto (solo Trappola)
- Aumenta la durata di qualsiasi affetto applicato dalla trappola.
- Questo sostituisce anche “+x durata stordimento” sui nuovi progetti.
- Salute edificio aumentata (solo Trappola)
- Aumenta la salute massima della costruzione collegata del x%.
- Velocità attacco (solo Mischia)
- Aumenta la velocità di attacco degli attacchi in mischia del x%.
- Resistenza ai danni (solo Mischia)
- Fornisce il x% di resistenza ai danni quando l’arma è equipaggiata.
- Sanguisuga vitale (solo Mischia)
- Guarisce il giocatore del x% di danno inflitto.
- Velocità di movimento (solo Mischia)
- Aumenta la velocità di movimento del x% quando l’arma è equipaggiata.
- Danni ai Mostri della nebbia e ai Boss
- Aumenta i danni del x% contro i Mostri della nebbia e i Boss
- Nuovo tipo elementale: Fisico
- Infligge danni non elementali, ma possiede un danno base significativamente maggiore.
- Salute edificio (solo Trappola)
- È stato aggiunto un nuovo vantaggio unico a Rivolta Fondatore
- Disponibile soltanto dopo aver convertito il progetto legacy attraverso il Ricombussolatore di Vantaggi.
- Non disponibile su altri progetti.
- I proiettili rimbalzano su un bersaglio vicino, infliggendo il 100% del danno inflitto al bersaglio originale.
- È stato aggiunto un nuovo vantaggio unico a Masamune fiammeggiante Fondatore
- Disponibile soltanto dopo aver convertito il progetto legacy attraverso il Ricombussolatore di Vantaggi.
- Non disponibile su altri progetti.
- Ogni sesto attacco avvenuto con successo scatena un’esplosione, che infligge danni in un’area circoscritta.
- Masamune fiammeggiante Fondatore non infligge più danni energetici (solo danni da fuoco).
- Esplosivi telecomandati, Granate a impulsi e Granate appiccicose non occupano più spazio nell’inventario. È stata aggiornata la loro descrizione affinché rispecchi il fatto che non perdurano alla fine della missione.
- I vantaggi dei progetti di probabilità di critico forniscono 10/15/20/25/30 Livello critico.
- I progetti legacy utilizzano ancora i vecchi valori di probabilità di critico
- I vantaggi dei danni da colpo alla testa ora sono moltiplicativi invece di additivi.
- Le meccaniche di Tormento dell’arma sono cambiate:
- I Tormenti ora si accumulano in base al loro Elemento (Fisico / Energia / Natura / Fuoco / Acqua)
- I Tormenti non si accumulano più per tipo di arma (da mischia vs a distanza).
- (Esempio) I nemici possono avere un massimo di 1 tormento basato sull’arma attivo su di loro per elemento per giocatore.
- Il Tormento ora si ricarica al riutilizzo anche se la durata del tormento originale non è ancora esaurita.
Correzione dei bug
- È stato risolto un problema per il quale l’area d’effetto componente del lancia Furia del drago non danneggiava l’ambiente circostante.
- È stato risolto un problema per il quale l’anteprima della Trappola incremento era di dimensioni sbagliate.
- È stato risolto un problema per il quale l’anteprima della Trappola congelante a terra e della Trappola Griglia fiammeggiante appariva nella posizione sbagliata.
GIOCO
- Cambi in bottini a istanza:
- Tutti i bottini a istanza sono visibili per il giocatore che può raccoglierli. Questi includono regali ottenuti dalle missioni secondarie.
- È stata rimossa la targa con nome per i bottini a istanza.
- Alcuni oggetti provenienti dalla Generazione di bottino nemica possono essere a istanza. Questi includono componenti da creazione di diversi livelli, componenti da creazione rari e minerali.
- Le trappole utilità (Piattaforme di lancio, Piattaforme di accelerazione, Pedane curative) ora si innescano immediatamente quando piazzate, a prescindere che la struttura sia completamente costruita.
Correzione dei bug
- Whisper .45 non blocca più i colpi ad attacco ravvicinato quando si è vicini a un muro.
- La Pistola neon ora consuma i materiali corretti quando viene creata.
- È stato risolto un problema per il quale le estrazioni di Blub non collidevano con i proiettili.
INTERFACCIA UTENTE
Correzione dei bug
- È stato risolto un problema grafico per il quale il gioco visualizzava l’immagine sbagliata della ricompensa (forziere, regalo, scatola, ecc.) che era stata aperta dopo la missione.
- È stato risolto un problema per il quale non era possibile navigare nel Negozio dell’evento se non c’erano oggetti dell’evento da acquistare.
- È stato nascosto il simbolo di input del controller che copriva la casella di spunta sul menu di interfaccia utente dello scudo anti-Tempesta.
- È stato risolto un problema per il quale l’opzione per espandere lo scudo nel menu di interfaccia utente dello scudo anti-Tempesta era diventata inutilizzabile con il controller.
- È stato risolto un problema per il quale dopo aver fatto evolvere un oggetto, i giocatori venivano rimandati alla schermata dei Progetti.
- È stato ripristinato l’input del controller corretto a registro raccolta.
- È stato corretto un caso in cui il tasto di Livello superiore nel menu Esamina smetteva di funzionare temporaneamente sulle console.
- È stata sistemata la barra dei PS mancanti di alcune piante danneggiate.
NEMICI
Correzione dei bug
- È stata sistemata la comparsa dello Scudiere quando si riposizionava attorno al nemico al quale forniva uno scudo.
- È stato risolto un problema per il quale l’Energumeno spaccatutto compariva due volte in alcune missioni.
- L’attacco fendente del Predatore non reca più danni ai giocatori attraverso i muri.
- È stato sistemato il modificatore del mini-boss Anti-costruzioni, il quale non bloccava effettivamente le costruzioni.
GRAFICA E ANIMAZIONE
- Lo Scudiere ha un nuovo modello, nuove animazioni ed effetti.
- Gli effetti grafici dell’Overtorretta sono stati aggiornati.
AUDIO
- La voce e gli effetti sonori dello Scudiere sono stati aggiornati.
- Il suono degli spari delle armi automatiche ora si regola quando cambia la cadenza di tiro.
- Sono stati migliorati gli effetti audio della missione Cavalca il fulmine.