Ben ritrovati iTechnoFans, poco tempo fa vi avevamo promesso questo nuovo corso in esclusiva iTechnoForum per imparare a programmare in un linguaggio ad alto livello e con funzionalità illimitate come il linguaggio C/C++
In ogni lezione, che pubblicheremo ogni 7 giorni, tratteremo un argomento specifico del linguaggio C, iniziando dagli argomenti più semplici, mettendovi a disposizione già dei file sorgente creati per far funzionare il vostro software al meglio…
Detto questo possiamo iniziare con queste lezioni su come programmare in Linguaggio C!
Lezione 1: Le basi della programmazione
Prima di iniziare a programmare è indispensabile conoscere la terminologia specifica di informatica che utilizzeremo da ora in poi.
Problema: un problema è un quesito nel cui enunciato si forniscono i dati per giungere mediante calcoli o elaborazioni, alla soluzione richiesta.
Risolvere un problema: significa ricercare un elenco di istruzioni (algoritmo) che interpretate da un esecutore, mi portino dai dati iniziali ai dati finali.
Programma: codifica di un algoritmo in un linguaggio di programmazione
Risultato: costituito dall’insieme dei dati finali
Soluzione: algoritmo che ci fa ottenere dei risultati
Istruzione: è un operazione che dice all’esecutore quale è il passaggio da seguire in quel momento
Compilatore: è uno strumento che ci permette di tradurre tutto il codice, rilevando gli errori, da linguaggio ad alto livello in linguaggio a basso livello
Interprete: è uno strumento che ci permette di tradurre passo passo il codice, da linguaggio ad alto livello in linguaggio a basso livello
Linguaggio ad alto livello: linguaggio vicino all’astrazione umana (C/C++)
Linguaggio a basso livello: linguaggio vicino all’hardware (Assembler, del quale ci occuperemo più avanti)
Ecco le proprietà di un problema:
- Un problema può ammettere diverse soluzioni
- Alcune soluzioni possono essere migliori di altre
- Alcuni problemi possono essere non risolvibili
Per risolvere un problema, dobbiamo trovare la soluzione mediante un’algoritmo, il quale è un elenco di istruzioni la cui esecuzione consente di conoscere alcune informazioni finali in dipendenza di alcune informazioni iniziali, fornite dall’esecutore o dall’elaboratore.
Ecco invece le proprietà dell’algoritmo:
- è finito: deve avere un numero finito di passi
- è definito: ogni istruzione non è ambigua
- dati ben precisati e quantificabili
- è eseguibile: le istruzioni terminano in un tempo finito
- è deterministico: risolve una classe di problemi
Bene, questa è la prima lezione fondamentale di “Iniziamo a programmare“, nel prossimo articolo parleremo della “Generazione di Flow Chart“
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