Da qualche istante, Apple ha rilasciato il nuovo iOS 13 per tutti i dispositivi compatibili.
Ecco tutte le novità dell’aggiornamento!
iOS 13: le novità dell’aggiornamento
Ecco il changelog ufficiale rilasciato con l’aggiornamento:
L’aggiornamento offre, inoltre, nuove funzionalità e miglioramenti.
Modalità scura
- Una nuova combinazione di colori che offre una straordinaria esperienza di visualizzazione, soprattutto in ambienti con scarsa illuminazione.
- Puoi programmarla in modo che si attivi automaticamente al tramonto o a un orario preciso, oppure puoi attivarla da Centro di Controllo.
- Quattro nuovi sfondi di sistema che passano automaticamente dalla modalità Chiara a quella Scura.
Fotocamera e Foto
- Il pannello Foto, completamente rinnovato, presenta una selezione della tua libreria fotografica da cui sarà più facile trovare e condividere foto e video, per rivivere i tuoi ricordi più belli.
- Grazie ai nuovi ed efficaci strumenti di modifica non è mai stato così semplice ritoccare, migliorare e rivedere le foto.
- Più di 30 nuovi strumenti per la modifica dei video, con funzionalità quali la rotazione, il ritaglio e l’ottimizzazione.
- Possibilità di aumentare o diminuire l’intensità degli effetti luce in modalità Ritratto su iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max.
- Il nuovo effetto “Luce High-Key B/N” consente di realizzare ritratti monocromo su sfondo bianco su iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max.
Accedi con Apple
- Adesso puoi effettuare l’accesso in modalità privata alle app compatibili e ai siti web utilizzando il tuo ID Apple.
- Configurazione dell’account semplificata: dovrai inserire solo il nome e l’indirizzo email.
- L’opzione “Nascondi la mia e-mail” ti consente di creare un indirizzo e-mail univoco da usare per la condivisione, da cui i messaggi verranno inoltrati direttamente al tuo indirizzo personale.
- Autenticazione a due fattori integrata per garantire la protezione del tuo account.
- Apple non è in grado di tracciare o raccogliere dati che possono identificarti personalmente quando usi le tue app preferite.
Arcade su App Store
- Con un unico abbonamento hai accesso illimitato a fantastici videogiochi, senza pubblicità, né acquisti aggiuntivi.
- Grazie al nuovo pannello Arcade su App Store, potrai sfogliare gli ultimi videogiochi, ricevere suggerimenti personalizzati e accedere a contenuti esclusivi.
- Crossplay disponibile su iPhone, iPod touch, iPad, Mac e Apple TV.
- Possibilità di scaricare le app di grandi dimensioni tramite la rete cellulare.
- Possibilità di visualizzare gli aggiornamenti disponibili per le app oppure di eliminarle dalla pagina del tuo account.
- Supporto delle lingue arabo ed ebraico.
Mappe
- Negli Stati Uniti sarà introdotta un’app Mappe completamente rinnovata, che estende la copertura della rete stradale e del territorio, migliora la precisione nell’identificazione degli indirizzi e il supporto degli itinerari a piedi.
- Con la funzionalità Panoramica puoi esplorare le città in modo interattivo con una visuale in 3D ad alta risoluzione.
- Le raccolte con gli elenchi dei tuoi luoghi preferiti sono facili da condividere con amici e familiari.
- I preferiti ti consentono di raggiungere in modo rapido e veloce i luoghi che frequenti ogni giorno.
- Aggiornamenti in tempo reale sui trasporti e sui voli oltre a una voce più naturale che ti guida nella navigazione passo a passo.
Promemoria
- Grazie al design completamente rinnovato dell’app potrai creare e organizzare i tuoi promemoria in modo più efficiente e intuitivo.
- Con la barra rapida degli strumenti potrai aggiungere ai tuoi promemoria date, posizioni, contrassegni, allegati e molto altro ancora.
- Con i nuovi elenchi smart (Oggi, Programmati, Contrassegnati e Tutti) non ti perderai più neanche un promemoria in scadenza.
- Organizza i promemoria con le attività secondarie e i gruppi di elenchi.
Siri
- Suggerimenti di Siri personalizzati in Podcast, Safari e Mappe.
- Oltre 100.000 stazioni radio live da tutto il mondo disponibili con Siri.
- L’app Comandi Rapidi è adesso integrata.
Memoji e Messaggi
- Puoi personalizzare le Memoji con nuovi copricapi, tagli di capelli, make-up e piercing.
- Adesivi delle Memoji in Messaggi, Mail e nelle app di terze parti disponibili su tutti i modelli di iPhone.
- Adesso puoi scegliere se condividere o meno il nome, la foto e la tua Memoji.
- La funzionalità di ricerca è stata migliorata per consentirti di trovare facilmente i messaggi, grazie ai suggerimenti intelligenti e all’organizzazione dei risultati in categorie.
CarPlay
- Il dashboard completamente rinnovato di CarPlay presenta in un unico schermo i tuoi brani preferiti, l’itinerario e i suggerimenti intelligenti di Siri.
- La nuova app Calendario ti offre una panoramica della tua giornata, la possibilità di raggiungere le riunioni in auto, di collegarti per telefono oppure di contattare direttamente gli organizzatori.
- Il design di Mappe è stato completamente rivisitato con i Preferiti, le Raccolte e la vista Incroci per la Cina.
- Con le illustrazioni degli album di Apple Music puoi trovare più facilmente i tuoi brani preferiti.
- Adesso in CarPlay è disponibile “Non disturbare alla guida”.
Realtà aumentata
- Con la funzionalità “People Occlusion” potrai posizionare gli oggetti virtuali in modo naturale davanti o dietro alle persone nelle app supportate con iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max.
- La funzionalità “Motion Capture” consente alle app di individuare la posizione del corpo e di rilevare i movimenti delle persone in modo da poter animare personaggi o interagire con gli oggetti virtuali utilizzando iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max.
- La funzionalità di rilevamento di più volti per i contenuti AR è in grado di individuare fino a tre volti contemporaneamente, per divertirti con i tuoi amici su iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max.
- Con “Anteprima Video AR” puoi visualizzare e interagire con più oggetti AR allo stesso tempo.
- Funzionalità di blocco dei mittenti per spostare i messaggi provenienti dai contatti bloccati direttamente nel cestino.
- Possibilità di disattivare le notifiche per i thread di e-mail troppo attivi.
- Rapido accesso agli strumenti di formattazione RTF e agli allegati di qualsiasi tipo grazie alla barra di formattazione.
- Supporto di tutti i font di sistema e di quelli nuovi che possono essere scaricati da App Store.
Note
- La vista Galleria presenta le note come miniature grafiche, per consentirti di trovare facilmente proprio quella che ti serve.
- Con le cartelle condivise puoi collaborare con gli altri utenti, dando loro accesso a tutte le note in esse contenute.
- Funzionalità di riconoscimento grafico potenziata per la ricerca delle immagini contenute nelle note e per il testo negli elementi scansionati.
- Grazie alle nuove opzioni disponibili, potrai riorganizzare in modo facile elenchi di controllo, impostare il rientro delle singole voci o spostare automaticamente gli elementi completati in fondo all’elenco.
Safari
- La pagina iniziale è stata aggiornata per includere i preferiti, i siti web più consultati, quelli visitati più di recente e i suggerimenti di Siri.
- Le opzioni di visualizzazione nel campo di ricerca smart ti consentono di accedere rapidamente ai controlli per regolare le dimensioni del testo, alla vista Reader e alle impostazioni specifiche di ciascun sito web.
- Nelle impostazioni specifiche per ciascun sito web puoi scegliere di utilizzare la vista Reader automaticamente, abilitare i blocchi dei contenuti, l’accesso alla fotocamera, al microfono e alla tua posizione.
- Download manager
QuickPath
- Quando sei in movimento, puoi scorrere per digitare rapidamente parole sulla tastiera con una mano sola.
- Puoi passare agilmente dallo scorrimento al tocco e viceversa anche nel bel mezzo di una frase.
- Suggerimenti di parole alternative nella tastiera predittiva.
Elaborazione di testi
- Grazie alla presenza della barra laterale puoi scorrere rapidamente anche i documenti, le pagine web e i thread e-mail più lunghi.
- Spostamento del cursore più rapido e preciso: ti basta un tocco per trascinarlo nella posizione che desideri.
- Miglioramento della funzionalità di selezione: ti basta toccare e scorrere sul testo che desideri selezionare.
Font
- Da App Store puoi scaricare i font personalizzati da utilizzare con le tue app preferite.
- Possibilità di gestire i font da Impostazioni.
File
- File adesso supporta le unità esterne in modo da consentirti di accedere e di gestire i file su unità USB, dischi rigidi o schede SD.
- Grazie al supporto del protocollo SMB, puoi connetterti a un server al lavoro o dal PC di casa.
- Spazio di archiviazione per la creazione di cartelle nell’unità locale e per consentirti di aggiungere i tuoi file preferiti.
- Supporto della funzionalità per la creazione e l’apertura di file .zip.
Salute
- La nuova schermata Riepilogo ti offre una panoramica dei dati personalizzati, che include gli avvisi, i preferiti e gli elementi in evidenza provenienti dalle app e dai dispositivi che usi più spesso.
- La funzionalità “Monitoraggio ciclo” consente di registrare i dati relativi al ciclo mestruale tra cui l’intensità del flusso, i sintomi e le metriche sulla fertilità.
- Sono disponibili vari tipi di dati sulla salute dell’udito per i livelli di rumore ambientale rilevati dall’app Rumore su Apple Watch, così come i livelli audio degli auricolari o delle cuffie e gli audiogrammi ottenuti dai test audiometrici.
Apple Music
- Ascoltare la tua musica preferita è ancora più divertente con i testi perfettamente sincronizzati visualizzati in tempo reale.
- Oltre 100.000 stazioni radio live da tutto il mondo.
Tempo di utilizzo
- Dati sull’utilizzo raccolti nell’arco di 30 giorni per confrontarli nel corso delle settimane.
- Limitazioni combinate in modo da includere in un’unica definizione più categorie di app, app specifiche o siti web.
- L’opzione “Un altro minuto” ti consente di salvare rapidamente il tuo lavoro o di uscire da un videogioco quando raggiungi il limite di utilizzo.
Privacy e sicurezza
- Con l’opzione “Consenti una volta” puoi condividere le tue posizioni con le app soltanto una volta.
- Adesso, con gli avvisi di tracciamento in background, riceverai delle notifiche quando un’app utilizza la tua posizione in background.
- Grazie ai miglioramenti del Wi-Fi e del Bluetooth, le app non possono accedere alla tua posizione senza previa autorizzazione da parte dell’utente.
- Grazie ai nuovi controlli puoi omettere facilmente i dati sulla posizione quando condividi le foto.
Miglioramenti del sistema
- Ora puoi selezionare le reti Wi‑Fi e gli accessori Bluetooth direttamente dal Centro di Controllo.
- Nuova barra del volume discreta, nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
- Istantanee schermo a tutta pagina per siti web, messaggi di Mail, documenti di iWork e Mappe.
- Nuovo pannello di condivisione, con suggerimenti intelligenti per condividere contenuti con pochi e semplici tocchi.
- Riproduzione Dolby Atmos per un’esperienza immersiva dei contenuti con colonne sonore in Dolby Atmos, Dolby Digital o Dolby Digital Plus su iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max.
Lingue supportate
- Supporto di 38 nuove lingue per la tastiera.
- Suggerimenti predittivi per le tastiere in cantonese, olandese, hindi (devanagari), hindi (caratteri latini), arabo najdi, svedese e vietnamita.
- Selezione più semplice e veloce di lingue ed emoji, grazie all’introduzione di due pulsanti separati su iPhone X e modelli successivi.
- Rilevazione automatica della lingua per la funzionalità di dettatura.
- Supporto del dizionario bilingue per le combinazioni thailandese – inglese e vietnamita – inglese.
Cina
- La modalità dedicata per facilitare la lettura dei codici QR in Fotocamera è accessibile dal Centro di Controllo e include un’opzione torcia e tutela ancora di più la tua privacy.
- La vista Incroci in Mappe consente agli utenti cinesi di orientarsi più facilmente in strade e svincoli complessi.
- Tastiera cinese con area di scrittura a mano regolabile.
- Suggerimenti in cantonese per le tastiere Cangjie, Sucheng, Tratto e “Scrittura a mano”.
India
- Nuove voci maschili e femminili di Siri in inglese indiano.
- Supporto delle 22 lingue indiane ufficiali con l’aggiunta di 15 nuove lingue per la tastiera.
- Tastiera bilingue per hindi (caratteri latini) e inglese con scrittura predittiva.
- Scrittura predittiva per la tastiera in hindi (devanagari).
- Nuovi font di sistema per le lingue gujarati, gurmukhi, kannada, oriya per migliorare la chiarezza e semplificare la lettura nelle app.
- 30 nuovi font per i documenti per le lingue assamese, bengali, gujarati, hindi, kannada, malayalam, marathi, nepalese, oriya, punjabi, sanscrito, tamil, telugo e udu.
- Centinaia di nuove etichette per le relazioni disponibili in Contatti per identificare i contatti con maggiore precisione.
Prestazioni
- Lancio delle applicazioni fino a 2x più rapido*.
- Sblocco del dispositivo con FaceID fino al 30% più veloce su iPhone X, iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max**.
- Dimensioni degli aggiornamenti delle app ridotte in media del 60%*.
- Dimensioni dei download delle app da App Store ridotte fino al 50%*.
Ulteriori funzionalità e miglioramenti
- Silenzia i numeri sconosciuti, inoltrando le chiamate direttamente alla segreteria e ricevi soltanto le chiamate dai numeri salvati in Contatti, Mail e Messaggi.
- Caricamento ottimizzato della batteria per diminuirne l’usura, riducendo il tempo in cui iPhone viene utilizzato completamente carico.
- Con la modalità di consumo limitato dei dati puoi ridurre l’utilizzo dei dati tramite la rete cellulare o le reti Wi-Fi selezionate.
- Supporto dei controller wireless per PlayStation 4 e Xbox.
- Trova il mio iPhone e Trova Amici sono combinate in un’unica app, che ti consentirà di individuare un dispositivo smarrito anche se non è in grado di connettersi alla rete Wi-Fi o cellulare.
- Grazie agli obiettivi di lettura su Apple Books leggere diventerà un’abitudine quotidiana.
- Nell’app Calendario adesso puoi aggiungere allegati agli eventi.
- Grazie all’hotspot per la condivisione “In famiglia”, i dispositivi inclusi nella tua famiglia possono connettersi automaticamente all’hotspot personale di un iPhone nelle vicinanze.
- I controlli per gli accessori HomeKit dell’app Casa sono stati completamente rinnovati con una vista combinata per quelli che offrono più servizi.
*Test condotti da Apple a maggio 2019 su iPhone XS a prestazioni di picco normali e su iPad Pro (11’’) con iOS 12.3 e iPadOS (pre-release) e iOS 13, utilizzando app di terze parti riconfigurate in un ambiente server App Store di preproduzione; le dimensioni ridotte dei download delle app si basano su valori medi ottenuti dalle app aggiornate più frequentemente. Le prestazioni variano in base alla configurazione, ai contenuti, allo stato della batteria, all’utilizzo, alle versioni del software e ad altri fattori.
**Test condotti da Apple a maggio 2019 su iPhone XS a prestazioni di picco normali e su iPad Pro (11’’) con iOS 12.3 e iPadOS (pre-release) e iOS 13, utilizzando il tasto laterale o superiore per attivare il dispositivo. Le prestazioni variano in base alla configurazione, ai contenuti, allo stato della batteria, all’utilizzo e ad altri fattori.
Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutte le zone o su tutti i dispositivi Apple. Per ulteriori informazioni vai sul sito web: https://www.apple.com/it/ios/feature-availability e https://www.apple.com/it/ios/whats-new
Per informazioni sul contenuto di sicurezza di questo aggiornamento, vai sul sito web: https://support.apple.com/it-it/HT201222
Per aggiornare il dispositivo via OTA, se compatibile, potete dirigervi in Impostazioni, Generali e cliccare su “Aggiornamento software“.
Altrimenti, potrete farlo collegando il vostro dispositivo ad iTunes, che deve essere aggiornato rigorosamente all’ultima versione.