Dopo la modifica delle norme sulla privacy volute dall’Unione Europea, dopo lo scandalo di Cambridge Analyitica, WhatsApp si adegua mettendo a punto uno strumento per poter scaricare i dati del proprio account.

WhatsApp: ecco come utilizzare lo strumento

Il nuovo tool è in fase di rilascio all’interno dell’applicazione ma, l’azienda ha già rilasciato le linee guida per il corretto utilizzo dello strumento:

Nota: nelle prossime settimane, sarai in grado di vedere e scaricare le informazioni e le impostazioni del tuo account WhatsApp. Questa funzione si chiamerà Richiedi informazioni sull’account e verrà distribuita a tutti gli utenti di tutto il mondo sulla versione più recente dell’applicazione di messaggistica.

La funzione Richiedi informazioni sull’account ti consente di richiedere ed esportare un rapporto delle informazioni e delle impostazioni del tuo account WhatsApp fino al momento esatto della richiesta. Esempi di queste informazioni includono la foto del profilo e i nomi dei gruppi.

Conversazioni, foto e video verranno aggiunti in una prossima versione dello strumento, ndr.

Si prega di notare che il rapporto non include direttamente i tuoi messaggi. Se desideri esportare la tua cronologia chat, per il momento, puoi utilizzare il solito metodo.

Richiesta di un rapporto.

  • Vai nelle Impostazioni di WhatsApp> Account> Richiedi informazioni sull’account;
  • Tocca Richiedi rapporto.
  • La richiesta si aggiornerà e la notifica verrà inviata.
  • Il tuo rapporto sarà disponibile circa 3 giorni (72 ore) dopo la data richiesta. È possibile fare riferimento alle notifiche per l’attesa del rapporto.

Nota: mentre la richiesta di rapporto è in sospeso, alcune azioni dell’account, tra cui l’eliminazione dell’account, la modifica del numero o del dispositivo o la registrazione del proprio account, annulleranno la richiesta e non consegneranno più il rapporto. Se la richiesta è stata annullata, è possibile richiedere un altro rapporto.