Dopo le tante dicerie dei giorni scorsi, Apple ha finalmente posto chiarezza al discorso relativo al calo prestazionale dei dispositivi a causa della batteria, mediante un comunicato ufficiale.

Apple: il comunicato ufficiale

Come espresso da Apple nel comunicato disponibile QUI, il calo delle prestazioni dei dispositivi è dovuto al deterioramento della batteria che, dopo anni, può danneggiarsi davvero, fino a richiedere una sostituzione.
Per chi incolpava, invece, Apple di peggiorare le prestazioni dei dispositivi con il rilascio degli aggiornamenti, questa voce è stata rigorosamente smentita.

Per ovviare ai diversi, ma numerosi, casi riscontrati, Apple sta mettendo a punto un piano di sostituzione delle batterie dei dispositivi (a partire da iPhone 6 verso i più obsoleti), al prezzo di $20.
Al momento, non si conosce però se tale iniziativa sarà valida anche in Italia.

[AGGIORNAMENTO] Il programma di sostituzione batteria, verrà reso disponibile anche in Italia, per iPhone 6 e precedenti, che potranno vantare della sostituzione della batteria (anche con garanzia del dispositivo terminata) al costo di €29,00 a partire dal mese di Gennaio, per tutto il 2018.