Sembra proprio che Honor non sia avvezza a rilasciare un aggiornamento correttivo per i propri terminali flagship.
Così come è stato per Honor 8 e il rilascio di Nougat che ne ha fatto peggiorare le prestazioni, soprattutto in termini di batteria, ora tocca ad Honor 9 ed il fastidiosissimo problema dei download bloccati dal Play Store.
Honor 9: quando e come si verifica il problema
La problematica è sorta con il rilascio del primo aggiornamento corposo da parte di Honor, precisamente STF-L09C432B130, che stando alle esperienze di quasi tutti i possessori del terminale, tende a bloccare in un loop infinito, il download e gli aggiornamenti delle applicazioni effettuati dal Play Store.
Purtroppo non c’è via di risolvere, al momento, questo problema definitivamente: l’assistenza clienti ne è a conoscenza e consiglia il ripristino ai dati di fabbrica.
Purtroppo nemmeno tale soluzione sembra risolvere la problematica che, si risolve parzialmente con un riavvio del terminale.
Gli utenti hanno provato, inoltre, ad aggiornare alle nuove versioni sia Google Play Store, sia Google Play Services registrando scarsi risultati.
Insomma, anche questa volta Honor fa trasparire quanto sia poco attenta e soprattutto testi poco gli aggiornamenti prima del rilascio al pubblico.
Vedremo se, con celerità, sarà in grado di inviare tempestivamente un aggiornamento correttivo per questo fastidiosissimo problema.
[AGGIORNAMENTO 31/08/2017]
Dalla redazione del presente post, molti altri utenti di Honor 9, e non solo, si sono fatti avanti presentando lo stesso problema, ancora (purtroppo) irrisolto.
Decido così, non avendo altre alternative, di contattare l’assistenza tecnica di Google, settore Play Store, per poter capire la natura del problema.
Fatte le solite prove, come al solito, il gentilissimo assistente capisce di dover aprire un ticket di assistenza da dover inviare ai “piani alti” per capire meglio la natura e, soprattutto, la motivazione per la quale questo problema si verifica, in primis, dopo l’aggiornamento del dispositivo.
Dopo giorni di acquiescenza da parte di Honor, vedo un loro messaggio inviatomi mediante la pagina Facebook dove mi chiedono se avessi avuto notizie da parte di Google e se avessi risolto il problema (di regola devono loro prestare assistenza a me e non io a loro, ma va beh, lasciamo perdere…)
Durante il mio smanettare continuo, ho capito che il problema è relativo al malfunzionamento di Download Manager, che non c’entra nulla con Google ma, essendo un processo di sistema Android, viene utilizzato dalle applicazioni di Google per poter scaricare/aggiornare i contenuti.
Infatti, andando in Impostazioni, Applicazioni e mostrando le applicazioni di sistema, di “Download Manager” non c’è traccia, anche per provarne il riavvio del processo stesso.
Improvvisamente, vengo contattato telefonicamente dal centro di sviluppo software di Huawei/Honor dove, dopo aver fatto le dovute prove e compreso finalmente di cosa stavamo parlando, hanno aperto un ticket urgente di controllo per il firmware rilasciato STF-L09C432B130 su Honor 9.
Un consiglio che posso darvi, al momento, per tutti coloro che riscontrano il problema, è di farlo presente ad Honor che, viste le tante lamentele potrebbe velocizzare le sue ricerche.
Per farlo è semplice, basta contattarli mediante un messaggio sulla loro pagina ufficiale.
D’altronde più siamo, meglio è.
[SOLUZIONE TEMPORANEA 02/09/2017]
Dopo nessuna risposta da parte di Google e di Huawei/Honor, grazie a Gennaro Di Lena, utente di Honor 9, è stata trovata una soluzione temporanea.
Bisogna dirigersi in Impostazioni -> Batteria -> Pulizia schermata di blocco e lasciare tutte le applicazioni con il selettore rivolto verso sinistra.
A questo punto riaprire il Play Store e provare ad effettuare un download/aggiornamento.
Potreste provare, in conclusione, anche a chiudere un processo per volta, capendo così quale implica il problema del loop.
Fermo restando che, Honor debba ancora fare luce sul motivo del verificarsi di questo problema, accaduto subito dopo l’aggiornamento.
Ancora grazie mille Gennaro.
Anche io con Huawei P10 ho riscontrato lo stesso identico errore: centinaia di telefonate a Huawei (che si risolvevano sempre con un hard reset e addebitando la colpa a Google) e 4/5 hard reset.
Da ieri stesso problema: leggo la soluzione temporanea del 2/9 e….. funziona 😉
Ottimo! Fa piacere avere feedback positivi
A me il problema si presente solo con il wifi acceso.
Se lo spengo e cerco di scaricare un app o un aggiornamento va tutto liscio.
Il problema si manifesta in diverse forme. Come già scritto, é una soluzione temporanea in attesa di un aggiornamento correttivo.
Alla fine una soluzione definitiva esiste? Se ho ben capito, la chiusura di certe app dopo il blocco schermo va ad intaccare alcuni processi e impedisce che il play store funzioni.
Basta aggiornare alla b150