Oggetto indiscusso dell’ormai passato Amazon Prime Day è stato l’Amazon Fire HD da 8″, messo in promozione a €59.99 insieme al suo fratellino minore.
Dopo molte ore di utilizzo e di confronto con il mio iPad Mini di seconda generazione, sono pronto a dirvi cosa ne penso.

Amazon Fire HD 8″: il contenuto della confezione

Tralasciando il discorso rilegato alla scheda tecnica del prodotto, il tablet vi arriva in una simpatica confezione di cartone a forma di shopping-bag, con tanto di sigillo di sicurezza.
Al suo interno, oltre al Fire, è presente esclusivamente un caricabatterie da parete 5V/1A ed il cavo USB – MicroUSB molto robusto e rinforzato.
Sono disponibili, inoltre, dei piccoli manuali per poter utilizzare subito il Fire.
La dotazione è, a mio avviso, scarna per l’assenza di un paio di cuffie auricolari (anche economiche)

Amazon Fire HD 8″: comportamento e prestazioni

Tirato fuori dalla scatola, l’avvio dura all’incirca 30 secondi e sarà già impostato l’account Amazon con il quale avete acquistato il tablet.
Nulla configurazione di account Google e questa è una mancanza superabile (leggi sotto).
All’accensione sul tablet sono già presenti tutte le applicazioni di Amazon, quale Amazon Video, lo Store per le applicazioni e l’app Kindle.
Lo storage interno, disponibile all’utente, è di circa 12 GB, comunque estendibili con una microSD fino ad un massimo di 128 GB.

La mancanza del Play Store, ed in particolare di tutte le applicazioni Google si fa sentire, ma è possibile installarlo in meno di 5 minuti, facendo riferimento a questo articolo.
Passiamo un po’ a comprendere le vere prestazioni di questo tablet: sono rimasto innanzitutto sorpreso dai due speaker posti in basso al Fire, permettono di avere un audio piuttosto alto, ben equilizzato e con dei bassi corposi.
Le prestazioni, misurate con GeekBench 4, sono inferiori di un LG Nexus 5, il che non è assolutamente male. Interfaccia fluida, magari con la possibilità di poter scegliere un launcher diverso da quello stock sarebbe stato meglio, le applicazioni quali Facebook, Twitter e Instagram girano in modo ottimale ma, quando si tende a tenere aperte in background molte applicazioni, il refresh può risultare scattoso, nella fase di caricamento, ma nulla di trascendentale.
Scordatevi giochi pesanti o grafica mozzafiato, Real Racing 3 è veloce nel caricamento, ma i dettagli del gioco sono ridotti all’osso, tuttavia la giocabilità è buona.
Riesce, tuttavia, ad aprire PDF pesanti (anche da 500 pagine) senza alcun problema e, cosa essenziale, funziona l’OTG.
YouTube riesce a riprodurre video fino ad un massimo di 720p a 60 fps, niente FullHD, figuriamoci 4K.
Anche se, mediante la riproduzione di un film attraverso Kodi, riesce tranquillamente a riprodurre film in FullHD, anche in streaming.
Durante l’uso intenso, il tablet tende a riscaldarsi nella zona vicina al logo di Amazon, tuttavia non risulta fastidioso questo innalzamento di temperatura, poiché è trattenuta dalla plastica del retro.

Per il lato della connettività, ritroviamo il Bluetooth e il Wi-Fi nonché il GPS, ottimo per utilizzarlo come navigatore in auto, mediante Google Maps.
Il lato fotocamera è davvero penoso: foto “accettabili” con la fotocamera posteriore, mentre non ci siamo proprio con la fotocamera anteriore, il risultato è una foto sgranata. Bisogna accontentarsi della qualità sufficiente per una videochiamata con Skype o Messenger.
Il lato batteria è buono: ricarica in circa 2 ore con il caricabatterie in dotazione e riesce a coprire circa 2 giornate ma dipende dall’utilizzo che se ne fa e, soprattutto, dalla regolazione della luminosità del display.
Il display risulta mediamente oleofobico, le ditate rimangono ma vanno via in un niente, ma poco luminoso. Il sensore di luminosità automatica è molto pigro e, se non ci fosse, non si sentirebbe la mancanza.
Buona la plastica che ricopre il retro del dispositivo: è opaco e, nella colorazione nera, difficilmente trattiene le ditate, con il logo Amazon incavato e lucido.

Queste sono dunque le mie impressioni sul tablet Amazon Fire HD da 8″. Chissà se sarà un degno compagno per sopperire alla mancanza di iPad Mini, prossimo al pensionamento e, dunque, alla sua vendita.
Sicuramente al prezzo di €59.99 è il miglior tablet con il rapporto qualità/prezzo che io abbia mai provato ma, al prezzo ufficiale di vendita, mi sarei fatto qualche domanda per decidere se acquistarlo o meno.

  • Prestazioni
  • Qualità dei materiali
  • Fotocamera
  • Velocità nell'uso quotidiano
  • Prezzo di vendita
3.8

Riassunto

Tablet pensato per chi vuole uno strumento tecnologico da utilizzare senza troppi pensieri, accettando i compromessi e le limitazioni che tale hardware rende noti.
Se ci si vuole smanettare per renderlo stock, allora è meglio che siate utenti esperti nel mondo Android.
Tuttavia, il prezzo di vendita risulta buono.