Durante il WWDC 2017, in pieno svolgimento, Apple ha reso disponibile agli sviluppatori le novità di iOS 11, il prossimo aggiornamento di iOS.
iOS 11: la lista dei dispositivi compatibili
Ecco i dispositivi che potranno ottenere gratuitamente l’aggiornamento:
- iPad Air 1
- iPad Air 2
- iPad Pro 9.7″
- iPad Pro 12.9″
- iPad mini 2
- iPad mini 3
- iPad mini 4
- iPhone 5S
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPhone SE
- iPhone 7
- iPhone 7 Plus
- iPod Touch 6
iOS 11: cosa cambia rispetto ad iOS 10
Quali sono le modifiche sostanziali di iOS 11, rispetto al suo predecessore, iOS 10? Cerchiamo di riassumerle, per quanto possibile, nei seguenti punti:
- Messaggi: ridisegnato l’app drawer contenente tutte le estensioni che si interfacciano con iMessage
iMessage verrà sincronizzato su tutti i dispositivi mediante iCloud, compatibile anche con macOS e iOS e permetterà il pagamento di piccole somme di denaro a clienti che usano iMessage, mediante Apple Pay Cash - Siri: La voce diventa sempre più espressiva e naturale con una nuova interfaccia grafica.
Si ha la possibilità di effettuare le traduzioni in tempo reale (ancora in beta) e diventa accessibile agli sviluppatori mediante SiriKIT, inglobando il Machine Learning - Fotocamera: Introdotto il nuovo formato HEVC con 2x compressione dati rispetto a .h264, migliorando anche il peso dei dati memorizzati
Migliorato anche il comparto fotografico di iPhone 7 e iPhone 7 Plus.
Modifiche anche nel comparto Live Photos che, adesso integrano gli effetti che è possibile trovare in Instagram - Control Center: ha una singola pagina completamente utilizzabile anche con il 3D touch (finalmente ha un senso, direi)
Migliorata la modalità di gestione delle notifiche, anche nella schermata di sblocco. - Maps: informazioni dettagliate nei centri commerciali (nelle principali città americane), negli aereoporti (al momento non italiani).
Migliorato anche il supporto alla navigazione mediante il “Do not disturb while driving”: scelta intelligente di rimandare le notifiche poco importanti mentre si guida e di mettere una whitelist solo a contatti fidati - HomeKIT: sempre più utilizzato per l’automazione delle abitazioni, quest’anno anche per gli altoparlanti (con AirPlay2 che permette il MultiRoom)
Le API DI AirPlay2 sono, inoltre, disponibili agli sviluppatori - Apple Music: inserita la funzione “social” di sapere cosa stanno ascoltando i tuoi amici, in tempo reale.
Anche MusicKit sarà disponibile per gli sviluppatori - App Store: il rilascio di aggiornamenti, che finora richiedeva alcuni giorni, sarà più veloce.
Il nuovo App Store è stato completamente stravolto graficamente con una grafica a schede che offre, per ogni applicazione, una descrizione dettagliata e degli screenshot animati direttamente nella scheda.
iOS 11: completamente pensato per iPad
iOS 11, oltre alle differenti novità presentate, quest’anno ha una marcia in più per aumentare la produttività su iPad:
- Dock più ampio: possibilità di poter inserire più applicazioni, rimuovendo il limite rimasto fino ad iOS 10
- Nuovo App Switcher: tale novità riesce a sfruttare appieno lo schermo di iPad
- Funzionalità Drag&Drop: attraverso questa funzionalità sarà possibile passare contenuti da un’applicazione ad un’altra sfruttando la funzionalità Split View
- Files: un motore di ricerca, simile al finder di macOS
Il nuovo iOS 11 sarà disponibile nel mese di Settembre 2017, sui dispositivi compatibili, descritti precedentemente.