Durante la conferenza Build 2017 di oggi, Microsoft mostrato le tantissime novità e potenzialità di cui si arricchirà Windows 10 nel prossimo major-update, a Settembre con il Fall Update 2017.

Fall Update 2017: i cambiamenti in Windows 10

  • OneDrive Files-on-demand: permette di accedere a tutti i file del cloud senza la necessità di doverli scaricare e dunque, occupare spazio sul proprio PC locale.
  • Microsoft Fluent Design System: tutte le animazioni sono ora più intuitive ed armoniose. Disponibile anche per gli sviluppatori che potranno integrare le animazioni per rendere le applicazioni sempre più belle.
  • Windows Story Remix: il vecchio “Windows Movie Maker” torna con l’integrazione con il 3D e la realtà virtuale con la possibilità di integrare disegni mediante Windows Ink
  • Timeline rinnovata: anche la timeline subisce miglioramenti, includendo una nuova sezione rinnovata dove sarà possibile tenere sott’occhio le ultime applicazioni utilizzate, anche su altri dispositivi Windows condivisi con lo stesso account.
    Attraverso il Task View (Win+Tab) sarà possibile controllare anche tutti i dispositivi Android ed iOS configurati con lo stesso account.
    Sarà una sorta di Handoff multipiattaforma, permettendo il passaggio da PC a smartphone, e viceversa, grazie a Graph, dove Cortana ci mostrerà le applicazioni da scaricare per continuare il lavoro su un altro dispositivo
  • Nuove app nel Windows Store: il Windows Store non riceverà alcuna modifica sostanziale ma riceverà maggior supporto da parte degli sviluppatori, permettendo la pubblicazione di molte interessanti applicazioni
  • Supporto per SUSE e Fedora, mediante la distribuzione di distro Linux nel Windows Store