Se, negli ultimi giorni, la schermata di blocco del vostro Samsung Galaxy, durante la ricarica, è cambiata un motivo c’è. Si tratta di Peel Smart Remote che ha introdotto delle modifiche sostanziali, quanto fastidiose per l’utente finale.

Peel Smart Remote: pubblicità ma a quale scopo?

Peel Smart Remote
Peel Smart Remote
Price: Free+
  • Peel Smart Remote Screenshot
  • Peel Smart Remote Screenshot

Peel Smart Remote è l’applicazione installata da Samsung sui propri dispositivi per poter sfruttare il sensore ad infrarossi installato sulla serie Galaxy, a partire dal Galaxy S4.
Purtroppo, con il tempo, tale applicazione ha subito diversi aggiornamenti che, invece di renderlo perfetto, lo hanno notevolmente peggiorato.
Con l’ultimo aggiornamento si è raggiunto davvero il momento di disinstallarlo: è stata aggiunta (oltre ad un ulteriore carico di pubblicità) una schermata di blocco aggiuntiva che va a sovrapporsi a quella dello smartphone mentre quest’ultimo è in carica. Non mostra annunci pubblicitari ma solamente l’orario, la situazione meteo e alcuni avvisi sulle impostazioni (rigorosamente in inglese) e finisce per oscurare le notifiche che si ricevono sullo smartphone.
Per poter ritornare alla classica lockscreen è necessario uno swipe aggiuntivo, anche se è possibile disabilitare la schermata aggiuntiva entrando in impostazioni di Peel Remote > Stanze e telecomandi > Widget Lock Screen e togliere la spunta a tale impostazione.

Disinstallarla? Non se ne parla proprio. Samsung permette solo la disattivazione (che, personalmente vi consiglio).
Una volta disinstallata tale “applicazione” (se è possibile chiamarla così), scaricatevi questa valida alternativa e non avrete più problemi: