Potrei intenderla come una “deformazione professionale” per tutte quelle persone che da Android sono migrati ad iOS e che per consuetudine si ritrovano a chiudere le applicazioni in background su iOS perchè, secondo loro, si risparmierebbero risorse e batteria.
Ma vediamo come stanno realmente i fatti.
Quando il background non basta
Ebbene, dopo diversi anni di anonimi interrogativi, Craig Federighi ha risposto a questo interrogativo posto via e-mail al supporto Apple, affermando che in iOS, chiudere le applicazioni poste in background non fa risparmiare batteria ma permette esclusivamente di poter chiudere quei processi “congelati” che verranno ripresi solo con la ri-esecuzione della stessa applicazione.
Personalmente ho sempre storto il naso vedendo gente che chiude applicazioni dal multitasking di iOS, ma sono in vena di dare un consiglio: Se siete in possesso di un iDevice non proprio nuovissimo, meglio chiudere le applicazioni per risparmiare un po’ di risorse di sistema per farlo divenire fluido. Per la batteria? Beh, mi spiace dirvi che non c’è alcun metodo miracoloso. PowerBank alla mano, in attesa che Apple decida di inserire batterie più durature.