Ne avevamo visti di tutte le forme e di tutte le dimensioni, ma ora finalmente è realtà. Apple durante l’evento appena concluso ha presentato il “nuovo” iPhone SE.
No, non si tratta di un errore di battitura, le virgolette sono state poste di proposito perchè questo iPhone, a differenza delle consuetudini di Apple, non ha nulla di nuovo (almeno per quanto riguarda il design).
Sebbene con questa mossa Apple abbia messo fuori produzione iPhone 5S per motivi di marketing, ritroviamo lo stesso dispositivo (almeno per quanto riguarda il design) riproposto come Special Edition.
Ma cosa cambia da iPhone 5S?
Praticamente nulla in termini di design, se non per il colore Rose Gold. Stesso aspetto di iPhone 5 e del suo fratello iPhone 5S.
Se invece parlassimo di specifiche tecniche, già cambia il modo di inquadrare questo dispositivo.
Ecco le caratteristiche ufficiali rilasciate da Apple:
- Display Retina 4″ con 1136×640 pixel a 326 ppi
- Chip A9 con co-processore M9
- Fotocamera iSight 12MP
- Registrazione video in 4K
- Possibilità di realizzazione Live Photos (anche in assenza di 3D-Touch)
- Touch-ID di prima generazione
- 1 GB di RAM
- Batteria migliore rispetto ad iPhone 5S
Ecco i prezzi di iPhone SE in base alle configurazioni:
- 16 GB: €509.00
- 64 GB: €609.00
Colori disponibili:
- Argento
- Oro
- Grigio Siderale
- Oro Rosa
Bel modo di riciclare le scorte di magazzino dell’ormai obsoleto ed invenduto iPhone 5S. E’ doveroso ricordare che, in un mercato ormai saturo di smartphone, presentare un dispositivo potenziato ma con lo stesso design (non ottimizzato) di due generazioni precedenti, non vedo quanto possa far impazzire anche i fan boy di Apple.
Vedremo dunque quale sarà l’impatto sul commercio di questo nuovo iPhone di casa Apple pensato per il mid-market ad un prezzo da top di gamma.