Vi siete mai chiesti come poter automatizzare qualsiasi operazione ripetitiva sul vostro computer montante una distribuzione Windows? In questo articolo vedremo come accorciare i tempi al massimo sfruttanto i file .bat e l’applicativo presente in Windows, Notepad.
Prima di iniziare
- Aprire il programma notepad.exe (comunemente chiamato Blocco note), che trovate nella cartella “Accessori di Windows” qualora utilizziate Windows 10.
- Salvare il documento cliccando su “File“, dunque “Salva con nome” e nella finestra che si aprirà, alla voce “Salva come“, scegliere “Tutti i file“
- Rinominare dunque il documento con il nome e il formato .bat – AD ESEMPIO: esempio.bat
- Cliccare sul tasto “Salva“
Avviare più applicazioni contemporaneamente
In questo esempio, vedremo come, attraverso il file batch, potremo lanciare più applicazioni (in questo caso Google Chrome e un documento Word)
Ecco il codice:
@echo off cd "C:\Program Files\Google\Chrome\Application\" start chrome.exe start – "C:\Program Files\Microsoft Office\Office15\WINWORD.EXE" "C:\AngeloRuggieri\Desktop\Filediprova.docx" exit
Creare una copia di backup di una cartella
In questo esempio andremo a vedere come realizzare un backup di una cartella attraverso il modulo ROBOCOPY, inserito a partire da Windows Vista.
Ecco il codice:
@echo off ROBOCOPY C:\URL_cartella_da_copiare C:\URL_cartella_destinazione /LOG:backuplog.txt pause
Spegnere il PC ad un’ora prestabilita
In questo esempio vedremo come poter spegnere il PC ad un’ora prestabilita (in questo caso alle 22:00). Si pensi ad esempio di poter utilizzare questo file per poter spegnere il PC mentre i bimbi stanno usando il computer ed è ora di andare a cena o di andare a letto.
Ricordatevi di aprire il file .bat all’accensione del PC, oppure di inserirlo nella cartella “Esecuzione automatica“, per farlo eseguire automaticamente all’avvio di Windows.
Ecco il codice:
@echo off :W If %time%==22:00:00.00 goto :X :X shutdown.exe /s /f/ t/ 120 /c "E' ora di andare a letto!"
Il ‘linguaggio’ batch, come abbiamo potuto vedere, è molto utile per poter smanettare all’interno del nostro PC, o per rivivere i tempi in cui le interfacce a riga di comando hanno segnato la storia dei primi computer.
Ci sono diversi utilizzi dello stesso, ma spetta a voi costruirvi un file .bat personale ora che sapete come fare.