Apple nel corso del Keynote 2015, ha presentato OS X 10.11 El Capitan, nome fuori dal comune rispetto alle precedenti versioni di OS X. In questo articolo andremo a vedere le principali novità di questo nuovo sistema operativo.

Apple 10.11 OS X El Capitan

Metal arriva su OS X

Apple OS X 10.11 El Capitan Metal

Come su iOS 8, presentato l’anno scorso, Metal diventa compatibile anche con OS X. Da ora in avanti, Apple in collaborazione con Adobe, metterà a disposizione tutto ciò che permette agli sviluppatori di poter sviluppare applicazioni che utilizzino tale tecnologia.

Safari introduce i “Pin”

Apple OS X 10.11 El Capitan Tabs Safari

Le potremmo chiamare semplicemente icone, Safari introduce esclusivamente come icone le favicon dei siti web per poterli consultare velocemente.

Miglioramenti per Spotlight

Apple OS X 10.11 El Capitan Spotlight

Spotlight sarà in grado di poter cercare contenuti attraverso stringhe di ricerca, come ad esempio “Documenti che ho modificato il mese scorso”, fornendoci risultati corretti.

Miglioramenti per Mission Control

Apple OS X 10.11 El Capitan Mission Control

Anche Mission Control introduce delle migliorie permettendo di sfruttare tutto lo spazio a disposizione sullo schermo dei Mac.

Il multi-windows arriva su OS

Apple OS X 10.11 El Capitan Multi-Windows

Come su Windows 8, anche OS X sfrutta appieno lo schermo dei Mac e dei Macbook dando la possibilità di gestire più finestre contemporaneamente.

OS X 10.11 El Capitan sarà disponibile da oggi per tutti gli sviluppatori registrati al Developer Center, a Luglio per tutti coloro che sono registrati al programma di testing delle beta pubbliche e quest’autunno per tutti i possessori di Mac, ovviamente in modo assolutamente gratuito.