Ormai l’arrivo sul mercato di Windows 10 è questione di alcune settimane. Oggi sono state ufficializzate da Microsoft tutte le versioni disponibili del nuovo sistema operativo: andiamo a scoprirle insieme in questo articolo e cercare di far chiarezza su tutte le funzionalità disponibili su una funzione rispetto ad un’altra.

Windows 10 Logo Microsoft

Ecco tutte le versioni che verranno rilasciate da Microsoft nel mese di Settembre 2015:

  • Home
  • Pro
  • Mobile
  • Enterprise
  • Mobile Enterprise
  • Education
  • Probabili versioni speciali ottimizzate per aziende e dispositivi con risorse minime

Home

La versione Home di Windows, come è sempre stato, avrà esclusivamente le caratteristiche e funzionalità base di Windows 10. Sarà, infatti, la versione che verrà installata su tutti i dispositivi che troveremo sul mercato, siano essi smartphone, tablet, laptop o Desktop Computer.
INTERESSANTE: Windows 10 Home sarà scaricabile gratuitamente da tutti coloro che possiedono una licenza originale di Windows 7 Home o Windows 8/8.1, a partire dal giorno di lancio di Windows 10. Questa possibilità durerà solo un anno.

Pro

Ideato per le piccole aziende, Windows 10 Pro conterrà, oltre le funzionalità di base, la connessione via Remote Desktop ed altre piccole funzionalità per le aziende.
INTERESSANTE: Windows 10 Pro sarà scaricabile gratuitamente da tutti coloro che possiedono una licenza originale di Windows 7 Professional, Windows 7 Ultimate Edition, Windows 8/8.1 Pro, a partire dal primo giorno di lancio di Windows 10. Questa possibilità durerà solo un anno.

Mobile

Questa versione, che andrà a sostituire il firmware di tutti i Nokia Lumia, sarà disponibile per tutti i dispositivi montanti Windows Phone 8.1 (smartphone e tablet con schermo minore ai 8″).

Enterprise

Studiato per le medie e grandi aziende, offre più strumenti di gestione rispetto a Windows 10 Pro. Sarà disponibile solo con esplicita richiesta sul sito Microsoft.

Mobile Enterprise

Come per la versione desktop, anche per il Mobile sarà possibile ricevere tutti gli strumenti di gestione aziendali per smartphone e tablet. Sarà disponibile solo con esplicita richiesta sul sito Microsoft.

Education

Ideato per scuole e per usi pubblici. Conterrà tutte le funzionalità di Windows 10 Enterprise e sarà disponibile previa richiesta da parte dell’organizzazione sul sito Microsoft.

E voi quale edizione comprerete o verso quale edizione di Windows aggiornerete?