Dopo aver visto come spegnere automaticamente Linux e OS X, oggi ci dedichiamo al sistema operativo più diffuso: Windows. Infatti in questo articolo vedremo come impostare lo spegnimento automatico del computer su Windows XP, 7, 8, 8.1.
[newgrigo-attention type=”alert”]Consigliamo l’uso di questa guida solo a lettori esperti in materia, in quanto la guida va a toccare delle chiavi di sistema, dove l’uso scorretto potrebbe comprometterne la stabilità[/newgrigo-attention]
- Innanzitutto lo strumento che ci permetterà di effettuare questa operazione sarà l’Utilità di Pianificazione, che troverete sul vostro PC Windows attraverso questo percorso: Pannello di controlloSistema e sicurezzaStrumenti di amministrazione
- Una volta aperto, cliccare su “Crea attività di base“
- Inserire dunque come nome “Spegnimento automatico” e come descrizione quello che si intende effettuare con il comando (ad esempio: Spegnimento automatico alle 21.00)
- Selezionare dunque quando si vuole avviare l’attività. Ovviamente per questo scopo è necessario impostare “Ogni giorno“
- Andando avanti inserire l’orario al quale si vuole spegnere il computer (Ad esempio 21.00) lasciando inalterato il giorno impostato.
- Selezionare dunque “Avvio programma” e cliccare su Avanti
- A programma o script scrivere: C:WindowsSystem32shutdown.exe, inserire come argomento /s e cliccare su Avanti
- Vi verrà mostrato il riepilogo generale della pianificazione, per salvare, basterà cliccare su Fine