Gli utenti Android spesso per la presenza di applicazioni che richiedono i processi di root attivi per poter essere installate, cercano su Internet le migliori guide per poter effettuare il root senza alcun problema. Molti però non sanno cosa significhi realmente attivare i diritti di superuser e molte altre cose. In questo articolo cercheremo, per quanto sia possibile, di spiegare tutte le notizie fondamentali sul root che ogni utente Android dovrebbe conoscere.
Il root invalida la garanzia?
Il root non invalida in alcun modo la garanzia del produttore sul dispositivo anche se Samsung ha introdotto negli ultimi dispositivi il Knox, un contatore che verifica l’integralità del dispositivo prima di entrare in un centro assistenza autorizzato.
A cosa serve effettuare il root?
Il root può avere diversi effetti sul dispositivo. Essenzialmente una volta effettuato il root potremo effettuare “tutto quello che vogliamo“, ma sempre procedendo con i piedi di piombo, in quanto andremo a toccare in modo irreversibile tutti i file di sistema. Il root lo si utilizza per queste azioni:
- Sbloccare il bootloader
- Installare dei custom firmware sul dispositivo
- Effettuare una sorta di “over-clock”
- Rimuovere applicazioni di sistema inutili che occupano solo spazio sul dispositivo
Pericoli derivanti dal root
Può capitare che, dopo il root alcune applicazioni non vengano eseguite, perchè al loro interno è presente un check per controllare la verginità del dispositivo.
Si può effettuare l’aggiornamento software via OTA?
Una volta effettuato il root, non sarà possibile installare aggiornamenti ufficiali mediante OTA, poichè comporterebbero esclusivamente il brick del dispositivo. E’ consigliabile effettuare l’aggiornamento della custom recovery installata, una volta disponibile.
Quali sono le applicazioni più importanti una volta effettuato il root?
- SuperSU: Permette di effettuare modifiche ai file di sistema avendo l’autorizzazione di superutente
- DroidWall: Permette di gestire l’accesso al web
- Titanium Backup: Permette il backup completo del dispositivo
- File Browser Root: Permette di visualizzare tutti i file di sistema
- SetCPU: Permette di modificare la velocità massima della CPU
- Voltage Control: Permette di effettuare l’over-clock del dispositivo