Ben ritrovati iTechnoFans, oggi andremo ad apportare una modifica alla struttura standard che siamo abituati a dare al nostro programma con l’introduzione delle funzioni.
A volte nei nostri programmi in C o C++, abbiamo la necessità di ricorrere a istruzioni già scritte una volta, e
siamo costretti a riscriverle.
Per ovviare a questo, introduciamo il concetto di funzioni.
Una funzione è concepibile come una “scatola”, dove inseriamo i dati di input, e abbiamo in restituzione il
“prodotto finito”.
Come dichiarare una funzione?
La si dichiara sopra, o sotto il main (se dichiarata sotto bisogna copiare il prototipo al di sopra di esso, per
consentire al compilatore di riconoscerla).
Si specifica innanzi tutto il tipo di valore in restituzione, poi il nome della funzione, e tra parentesi si
dichiarano le variabili locali, o parametri formali, e sono i valori che noi “passiamo nella scatoletta”.
esempio: void Somma (int x, int y)
{ int ris;
ris=x+y;
}
Questa funzione, esegue il calcolo di due numeri, ma non restituisce niente in uscita (void). Diverso è se:
int Somma (int x, int y)
{ int ris;
ris=x+y;
return ris;
}
In questo caso viene specificato il tipo del parametro in uscita (int), e viene dato in restituzione (return).
Ma come interagire con le funzioni? Semplice, nel main basta eseguire ciò che è riportato di seguito:
int main()
{ int primo, secondo, r;
Cout<<”Inserire primo numero “;
cin>>primo;
cout<<”Inserire secondo numero”;
cin>>secondo;
r=Somma(primo,secondo);
cout<<”Il risultato e’: “<<r<<endl;
system(“PAUSE”);
return 0;
}
Bene, questa è tutto sulla quattordicesima lezione di “Impariamo a programmare“. Vi aspettiamo per la prossima lezione!
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