Oggi 17 Maggio 2013, si è concluso il Google I/O 2013, con una valanga di novità che sono state annunciate e che fanno ancora credere nel mondo Google.
Le notizie che sono pervenute su questo evento sono davvero tante e per questo abbiamo deciso di fare un riepilogo di tutto quello che si è detto e visto al Google I/O 2013. Di seguito trovate un riassunto di questo evento:
Google Play Music All Access: musica senza limiti a 9,99$/mese
Google ha da poco annunciato durante il proprio evento che in USA è già disponibile un nuovo servizio su Google Play Music: si chiamerà All Access. Questo servizio consentirà fin da subito agli utenti americani di accedere a tutta la musica che vogliono a soli 9,99$ al mese.
In Italia, con l’aggiornamento è parsa la voce “accesso illimitato“, purtroppo, andando ad avviare il periodo di prova gratuito, l’applicazione restituisce un errore, probabilmente perché tale caratteristica è stata implementata da poco; pare comunque che sarà disponibile ufficialmente a breve.
Google Maps si rinnova
Google Maps non ha subito radicali cambiamenti negli ultimi otto anni, ovvero dal lancio. Durante ilGoogle I/O di quest’anno, però, la compagnia di Mountain View ha presentato un Maps del tutto nuovo, ridisegnato e ri-pensato da zero. Il risultato è un prodotto molto diverso da quello che abbiamo avuto modo di conoscere, con tantissime funzionalità in più e molta più omogeneità ed integrazione con gli altri servizi.
Google Play Games Services
Il pezzo più forte dell’evento è stato il Play Games che è un servizio che consente all’utente di salvare su cloud i dati e i progressi dei giochi, di condividere le statistiche di gioco e gli obiettivi sbloccati, di competere in classifiche e soprattutto permette di giocare in multi-player. Il suo principale punto di forza è sicuramente l’essere multi-piattaforma, quindi sarà disponibile anche per altri sistemi mobile. Per usufruire del servizio Play Games, l’utente non dovrà fare assolutamente nulla.